2015-09-04 12:04:00

Siria: nessuna conferma sulla sorte di padre Murad


"Che padre Jacques Murad sia vivo, naturalmente è un'ipotesi: fortunatamente non c'è nessuna prova della sua morte" commenta così al quotidiano Avvenire il padre Jihad Youssef della Comunità di Mar Musa. "Due giorni fa Michael Naham, un sacerdote siro-cattolico, ha dichiarato di aver saputo che padre Jacques è vivo. Se questo ci può far sperare, si tratta comunque di voci incontrollate, di notizie riportate di seconda o di terza mano". Solo voci, nessuna prova. Ricordiamo che padre Murad era stato sequestrato lo scorso 21 maggio da un commando di jihadisti mentre si trovava nel monastero di Mar Elian poi distrutto dagli stessi miliziani del sedicente Stato Islamico. 

Non esiste nessuna lettera di padre Murad ai monaci del monastero di Mar Musa
"Su questo vorrei essere molto chiaro - precisa padre Jihad - la nostra comunità non ha ricevuto nessuna lettera, nessun documento da padre Jacques". Nemmeno le numerose dichiarazioni di questi giorni dimostrerebbero per la Comunità di Mar Musa che qualcosa nella trattativa si sta muovendo: "Da quando padre Murad è stato rapito, si sono presentate molte persone che assicuravano di poter trattare con i rapitori ma le promesse di fornire prove in una settimana, massimo 10 giorni, non sono mai state mantenute. A maggior ragione adesso non diamo credito a nulla, se non di fronte a prove certe e inequivocabili". 

Non esiste nessun video di padre Jacques
"Per questo dire che c'è un video con padre Murad che afferma di stare bene oltre che una falsità è molto pericoloso: un'operazione per cui vorrei esprimere la mia indignazione" conclude padre Jihad Youssef. Fonti contattate dall'agenzia Fides specificano che il servizio sulla vicenda di padre Murad trasmesso nei giorni scorsi dalla rete televisiva libanese Nursat Tv non conteneva alcuna dichiarazione in prima persona del religioso rapito, ma solo considerazioni rassicuranti sulla sua sorte, espresse da un altro sacerdote. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.