2015-09-05 14:23:00

Jobs Act, Cisl: Ok gli ammortizzatori ma ora servono politiche attive


Pareri discordanti sul Jobs Act da parte dei sindacati. Ieri l’approvazione degli ultimi quattro decreti attuativi. Per Cgil e Uil le norme sui controlli a distanza sono pesanti lesioni alla privacy dei singoli, e il lavoratore è più debole. Per la Cisl invece ci sono aspetti positivi, Alessandro Guarasci ha sentito il segretario confederale della Cisl Gigi Petteni:

R. – Dobbiamo avere l’onestà intellettuale di dire che in questi mesi sta migliorando la qualità del lavoro attraverso questo intervento, dunque molti lavori precari vanno trasformandosi in un lavoro a tutele crescenti.

D. – Ci saranno più ammortizzatori sociali? E soprattutto, questi potranno aiutare le aziende in crisi?

R. – C’è stato un assestamento degli ammortizzatori sociali per quelle fasce – piccole imprese dai 5 lavoratori in avanti – che non avevano un ammortizzatore; c’è la disoccupazione a 24 mesi; e soprattutto noi vogliamo realizzare l’obiettivo: che chi perde il posto di lavoro non rimanga solo.

D. – Appunto, sulle politiche attive per il lavoro: questa nuova agenzia nascerà solo nel 2016; non sono ancora ben chiari né gli strumenti né i modi in cui dovrà agire. Su questo si è persa un’occasione?

R. – Io so cosa sono le politiche attive, perché in questo Paese ci sono delle sperimentazioni, e mi auguro che quelle che abbiamo fatto in alcuni ambiti possano diventare il punto di riferimento generale. Io credo che sia importante questo primo segnale, ma serviranno più risorse in questa direzione.

D. – Vi aspettate ora che il governo vi convochi per una legge sulla rappresentanza sindacale?

R. – Io credo che il tema del cambiamento del modello contrattuale e della rappresentanza sia un tema “vero”, che il sindacato deve avere la capacità di affrontare, e sul quale deve dialogare con il governo. Mi auguro che il governo, se intende fare interventi su questi temi molto delicati, possa farlo anche con il concorso delle parti. La Cisl ha capito che questa stagione richiede per tutti un cambiamento, anche per noi. 








All the contents on this site are copyrighted ©.