2015-09-06 18:07:00

Migranti. P.Lombardi: dal Papa a tutta Europa richiesta solidarietà concreta


In una una breve dichiarazione il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi si sofferma sulle parole del Papa dopo l'Angelus di oggi, in merito all'accoglienza.Di seguito il testo integrale della Nota:

Appello all'Europa tutta
Commentando il fortissimo appello del Papa a proposito dell’accoglienza ai rifugiati da parte di parrocchie, comunità religiose, monasteri, santuari di tutta Europa, il Papa vuole che in tutta l’Europa – attenzione in “tutta” l’Europa e non solo in qualche luogo particolare di essa - la comunità cattolica si faccia animatrice di accoglienza in una situazione in cui la gravità dei problemi dei profughi e dei migranti si manifestano come la frontiera più attuale e urgente della solidarietà concreta in un orizzonte continentale.

Solidarietà non piano operativo
L’appello è appunto un appello alla solidarietà e all’accoglienza, a una risposta creativa e generosa, che nasce dal cuore del Papa nel contesto della preparazione a un Giubileo della Misericordia che si deve attuare in particolare attraverso le opere, e non si riferisce a un piano operativo e organizzativo predefinito. 

Comunità parrocchiali e non case "canoniche"
Naturalmente quando il Papa parla delle parrocchie, intende infatti le comunità parrocchiali come comunità inserite nel territorio e non solo i parroci con le case “canoniche”; le comunità parrocchiali potranno trovare in forme diverse le vie adatte per realizzare l’accoglienza. Mentre quando parla delle comunità religiose tornano alla mente le parole forti che aveva già usato tempo nella visita al Centro Astalli di Roma con riferimento ai “conventi  vuoti”: Il Signore chiama a vivere con più coraggio e generosità l’accoglienza nelle comunità, nelle case, nei conventi vuoti…Carissimi religiosi e religiose, i conventi vuoti non servono alla Chiesa per trasformarli in alberghi e guadagnare i soldi. I conventi vuoti non sono nostri, sono per la carne di Cristo che sono i rifugiati. Certo non è qualcosa di semplice, ci vogliono criterio, responsabilità, ma ci vuole anche coraggio. Facciamo tanto, forse siamo chiamati a fare di più, accogliendo e condividendo con decisione ciò che la Provvidenza ci ha donato per servire” (10 settembre 2013).

Per quanto riguarda infine le “due parrocchie” del Vaticano, il Papa si riferisce alla parrocchia di Sant’Anna e alla Basilica di San Pietro, che sono due realtà assai diverse l’una dall’altra e troveranno quindi ognuna il modo proprio per rispondere all’appello del Papa. 








All the contents on this site are copyrighted ©.