2015-09-09 06:47:00

Kenya: convegno internazionale su vita consacrata in Africa


“La vita consacrata in Africa ieri, oggi e domani”. Su questo tema si svolgerà dal 22 al 26 settembre a Nairobi, in Kenya, un convegno internazionale organizzato in occasione del corrente anno per la vita consacrata. L’evento, articolato in tre parti, è promosso dalla Commissione per il clero e i religiosi della Conferenza episcopale del Kenya (Kccb), insieme al Tangaza University College della capitale kenyana, all’Associazione degli istituti religiosi femminili del Kenya (Aosk) e alla Conferenza dei Superiori del Paese (Rsck).

Ospite d’onore del convegno il card. Bráz de Aviz
La prima giornata – riferisce l’agenzia Canaa - sarà aperta da una celebrazione eucaristica presieduta dal card. João Bráz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, presso il Subiaco Center for Spirituality di Karen, alla periferia di Nairobi. Il capo del dicastero vaticano incontrerà poi i vescovi e i superiori maggiori del Kenya presso il Dimesse Spirituality Centre di Karen.

Dal 23 al 25 settembre tre giorni di dibattiti al Cuea
Il convegno entrerà quindi nel vivo nelle giornate dal 23 al 25 settembre, quando l’evento si sposterà all’Università cattolica dell’Africa orientale” (Cuea). All’intervento introduttivo del cardinale Braz d’Aviz, seguiranno tre giorni di relazioni e forum di discussione. Tra i temi affrontati dalle sessioni: “Vivere i consigli evangelici in Africa”; “La maturità carismatica: una sfida costante per la vita consacrata in Africa; “Fare formazione in Africa Orientale: contesti, sforzi e possibilità”; “I rapporti tra vescovi e religiosi” e “Il carattere profetico della vita consacrata”. A fare da sfondo ai dibattiti saranno un’analisi sulla situazione della vita consacrata nel Continente e un rapporto sulla protezione dei  minori e degli adulti vulnerabili in Kenya.

L’ultima giornata ospitata dal Tangaza University College
L’ultima giornata del convegno sarà ospitata dal Tangaza University College e inizierà con un incontro di preghiera per commemorare i religiosi santi e martiri in Kenya per concludersi con una celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Bráz de Aviz. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.