2015-09-09 12:20:00

Vescovi siciliani: seminario sul fenomeno migratorio


I vescovi siciliani, i direttivi degli Uffici regionali della Conferenza episcopale siciliana (Cesi), della Commissione presbiterale regionale, della Consulta delle aggregazioni laicali e i rappresentanti della Vita consacrata sono riuniti da stamani nella Casa diocesana “Card. Pappalardo” a Baida, a Palermo, per discutere di “esodo della famiglia nel tempo della crisi” nell’ambito del seminario di studio che precede i lavori autunnali della Conferenza episcopale siciliana. Fino a domani mattina si parlerà del fenomeno migratorio che interessa i Paesi del Mediterraneo in questo tempo segnato da una profonda crisi, non confinabile negli angusti spazi del problema economico.

Un cammino di riflessione sulla famiglia 
I vescovi siciliani hanno cominciato un cammino di riflessione sulla famiglia lo scorso anno, analizzando il fenomeno migratorio da un punto di vista antropologico, guardando ad un’umanità in viaggio, continuamente provocata a lasciare le certezze della condizione stanziale verso l’incerto nella speranza di un futuro migliore. Quest’anno l’obiettivo è: attivare un osservatorio comune a tutte le Chiese di Sicilia per leggere gli attuali segni dei tempi e per un processo continuo di discernimento, al fine di mobilitare la ministerialità istituita e di fatto e favorire la fraternità a tutti i livelli; accrescere il senso di corresponsabilità valorizzando particolarmente il genio femminile. I temi del seminario intendono tracciare strade da percorrere perché le Chiese di Sicilia possano essere una presenza per servire insieme.

Da domani al via ai lavori dell’Assemblea autunnale dei vescovi
A partire da domani pomeriggio e fino all’11 settembre, la Conferenza episcopale siciliana sarà impegnata nell’Assemblea autunnale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno gli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab) e la bozza del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla cremazione e la conservazione delle ceneri dei defunti. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.