2015-09-09 19:26:00

Weekend ad Ascrea (RI)


Centro agricolo della Sabina, nella media valle del Turano, situato a mezza costa in posizione dominante su uno sperone roccioso, alle pendici del Monte Navegna, Ascrea offre splendidi panorami del lago del Turano. Le origini risalgono  probabilmente tra l'XI e il XIV secolo, quando vennero progressivamente abbandonati i due villaggi di Bulgaretta e di Mirandella, a sud e a nord del Turano.

ll lago, delimitato dalla cosiddetta diga di Posticciola, fu realizzato per ottenere energia elettrica necessaria per consentire la prosecuzione del grande sviluppo industriale ed agricolo che era stato operato in quegli anni e per regolare il flusso del Turano evitando così le frequenti piene che danneggiavano la piana Reatina. I lavori ebbero inizio nel 1936. La diga ha un coronamento lungo 256 metri ed è alta quasi 80 metri. Vi lavorarono 3000 operai e l’altissimo rendimento richiesto a loro e alle maestranze ne fece terminare i lavori di costruzione in breve tempo tanto che il bacino entrò in esercizio nel 1939.

E proprio in questi luoghi, torna a celebrarsi la festa in onore di uno dei prodotti d'eccellenza della zona: la castagna.








All the contents on this site are copyrighted ©.