2015-09-10 14:30:00

Nigeria: a Lagos nasce il social network “Catholic Agorà”


Si chiama “The Catholic Agorà” ed è il primo social media privato cattolico della Nigeria e di tutta l’Africa. A lanciarlo, recentemente, è stata l’arcidiocesi di Lagos, retta da mons. Alfred Adewale Martins. Il mass media è raggiungibile tramite il sito web www.Catholicagora.org ed ha anche una pagina Facebook corrispondente. “Catholic Agorà – si legge sul sito – è uno spazio pubblico nel quale i fedeli cattolici possono condividere, discutere, imparare e diffondere i temi principali relativi alla fede cattolica”.

Social media siano al servizio dell’evangelizzazione
Presentando il social media alla stampa, mons. Martins ne ha evidenziato l’importanza, legandola però ad un suo utilizzo positivo, in favore della missione evangelizzatrice della Chiesa. Di qui, l’esortazione rivolta dal presule alle istituzioni, sia ecclesiali che laiche, affinché collaborino nel campo dell’informazione mediatica, tenendo conto della centralità delle nuove forme tecnologiche della comunicazione.

L’importanza delle università per la creazione dei valori
​Dall’arcivescovo di Lagos il richiamo anche all’importanza della locale Università Sant’Agostino la quale “intende creare valori utili alla società, offrendo programmi educativi di livello superiore, proposti con integrità ed affidabilità”. L’Ateneo “contribuirà a soddisfare le esigenze di sviluppo personale, sociale ed economico dei nigeriani e di tutta la nazione”, ha concluso il presule. L’anno accademico dell’Università verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 23 ottobre. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.