2015-09-15 11:43:00

Il card. Filoni in India e Bangladesh: rinviata la tappa in Nepal


Sono stati tre gli appuntamenti particolari che ieri hanno caratterizzato la giornata del card. Fernando Filoni in India, nell’arcidiocesi di Calcutta: l’incontro con vescovi, sacerdoti, religiosi e laici; il discorso a formatori, seminaristi, novizi e novizie, e nel pomeriggio la Messa nella basilica di “Our Lady of the Rosary”.

La benedizione del Papa
Il prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione, in questa seconda tappa della sua visita pastorale in Asia dopo il Bangladesh - riferisce l'agenzia Fides - ha incontrato vescovi, sacerdoti, religiosi e laici di Calcutta nell’auditorium del St. Xavier’s College. “Vengo in questa arcidiocesi come pellegrino – ha detto il card. Filoni nel suo discorso - solo tre mesi prima dell'inaugurazione dell'Anno Giubilare della Misericordia annunciato da Sua Santità Papa Francesco, del quale vi porto la sua Benedizione Apostolica. In India e in tutto il mondo, Calcutta è diventata sinonimo di misericordia attraverso la lungimiranza, l'amore e la misericordia della Beata Madre Teresa verso i poveri e i diseredati”.

L'attività missionaria è la sfida più grande per la Chiesa
Il cardinale si è ampiamente soffermato sul tema dell'evangelizzazione e della missione della Chiesa, ribadendo che “tutti hanno il diritto di ricevere la Buona Novella” e “tutti i cristiani hanno il dovere di annunciare il Vangelo, senza escludere nessuno”. “Oggi l'attività missionaria è la sfida più grande per la Chiesa e il nostro impegno missionario deve sempre rimanere in cima all'agenda diocesano o al piano pastorale” come ci invita la Evangelii Gaudium. Quindi ha ricordato ai “fratelli vescovi” la loro grande responsabilità per la vita della Chiesa: “dobbiamo guidarla con l’esempio e dobbiamo fare il primo passo”. I sacerdoti devono “mettersi in gioco, con la parola e con le opere, nella vita quotidiana delle persone”. Ha invitato i religiosi a “mettere Cristo al centro della loro spiritualità e di tutte le loro attività, proprio come Madre Teresa”. Infine ha esortato i laici ad attingere dal Vangelo nuovo entusiamo per la missione, in quanto “il Vangelo è amicizia con Gesù Cristo; il Vangelo è amore del prossimo”.

I seminaristi siano introdotti in un'autentica spiritualità missionaria
Nel discorso ai formatori, ai seminaristi, ai novizi e alle novizie dell’arcidiocesi di Calcutta, che ha incontrato nel Seminario regionale “Morning Star” a Barrackpore, il card. Filoni ha sottolineato che “fin dal suo inizio, la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli ha considerato la formazione sacerdotale come uno dei ministeri più importanti della Chiesa” e che “la formazione oggi è davvero una grande sfida, soprattutto nel contesto della globalizzazione contemporanea”. Ha quindi ringraziato i formatori per il loro impegnativo incarico e li ha invitati ad essere attenti affinché “i seminaristi siano introdotti in un'autentica spiritualità missionaria, che li trasformi in ministri zelanti, impegnati e gioiosi del Vangelo di Gesù”.

Il sacerdozio sia un servizio spirituale e non un mezzo di potere o di guadagno
Richiamando l’attualità della Esortazione apostolica “Pastores dabo vobis” sulla formazione dei sacerdoti, il cardinale si è rivolto ai seminaristi e ai novizi: “attraverso la vostra fede e generosità avete dato una risposta positiva a Colui che vi ha chiamati, che vi ha scelto per essere ‘uno strumento nelle Sue mani’. La vostra umile risposta deve essere in sintonia con una vita di fede ed è facilmente riconoscibile dagli altri nelle vostre parole e azioni. Ricordate che siete chiamati ad un servizio spirituale, non a qualcosa che porta un guadagno personale, una posizione nella società, o un potere”.

La Croce è diventata il segno dell'amore e della gloria
Nel pomeriggio di ieri, il card. Filoni ha presieduto la Santa Messa nella festa dell’Esaltazione della Santa Croce, nella basilica di “Our Lady of the Rosary” a Bandel. “La Croce di Cristo è lo strumento dell'amore con cui Dio ci ha salvato” ha detto nell’omelia. “Da essere un oggetto di scherno e di vergogna, la Croce è diventata il segno dell'amore e della gloria. In effetti, l'adorazione della Croce è l'adorazione di Gesù Cristo, e questo strumento di tortura e di morte è diventato uno strumento di vita e di grazia”. 

La visita in Bangladesh e la tappa rinviata in Nepal
Ricordando la sua visita in Bangladesh - prima tappa del suo viaggio in Asia - il card. Filoni ha detto che "è stato davvero consolante vedere la piccola Chiesa in Bangladesh con un entusiasmo che definirei travolgente. Ci infonde grande speranza – prosegue il cardinale a Fides - constatare la vitalità e la vivacità delle Chiese che vivono come un ‘piccolo gregge’. Proprio oggi è arrivato l'annuncio che la visita del cardinale in Nepal, dove avrebbe dovuto recarsi dall’India, è stata rinviata per motivi di sicurezza in seguito alle agitazioni antigovernative che si stanno svolgendo in diverse parti del Paese. (S.L. - P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.