2015-09-16 13:33:00

Yemen: ad Aden incendiata la chiesa di san Giuseppe


Uomini a volto coperto hanno dato fuoco e incendiato la Chiesa di San Giuseppe a Aden, principale città portuale nel sud dello Yemen. Lo riferiscono testimoni locali secondo cui l’incendio potrebbe essere opera di un gruppo della rete di Al Qaida, ampiamente radicata nella regione. Secondo i testimoni - riferisce l'agenzia Misna - l’edificio di culto sarebbe stato prima saccheggiato e poi dato alle fiamme.

L'11 maggio scorso era stata colpita la chiesa dll'Immacolata
La chiesa si trova nel quartiere di Crater, uno dei quartieri principali della città riconquistata due mesi fa dalle forze fedeli al Presidente Abdel Rabbo Mansour Hadi, in armi contro la ribellione houthi. Lo scorso 11 maggio, sempre a Aden, i bombardamenti compiuti dalle forze aeree dell'Arabia Saudita avevano colpito la chiesa dell'Immacolata Concezione. La chiesa - ricorda l'agenzia Fides - era stata occupata dai ribelli Houti agli inizi di maggio.

L'opera di carità nel Paese delle suore di Madre Teresa
​Nel Paese della penisola arabica, prima del conflitto, la cura pastorale della piccola comunità cattolica locale era affidata a quattro sacerdoti indiani. Negli ultii decenni, un segno eloquente della prsenza cristiana in Yemen è stato rappresentato dalle Suore di Madre Teresa, che in quattro città diverse hanno iniziato opere di carità a favore di anziani, disabili e malati.  (A.d.L. - G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.