2015-09-20 15:43:00

Giornata Alzheimer. Porro: attuare subito piano nazionale


Domani scienza e società celebrano la Giornata mondiale dell’Alzheimer, malattia che va di pari passo all’invecchiamento della popolazione e la cui incidenza raddoppia ogni 20 anni. L’ultimo Rapporto Mondiale stima che su circa 47 milioni di persone affette da demenza, il 60 per cento siano colpite da Alzheimer ovvero dalla morte delle cellule cerebrali e delle relative funzioni cognitive. Non c’è ancora una cura, ma la scienza lavora alla prevenzione attraverso markers nel sangue. Intanto, occorre sostenere le famiglie con comunità solidali e reti di servizi, come spiega Gabriella Salvini Porro presidente della Federazione Alzheimer Italia. L’intervista è di Gabriella Ceraso:

R. – Siamo di fronte ad una malattia veramente devastante, che non può essere solo a carico delle famiglie. E i costi di questa malattia sono impressionanti: attualmente nel mondo sono 818 miliardi di dollari. Costi medici, costi di farmaci, dell’assistenza, della perdita di lavoro…

D. – Che cosa perde un malato quando si ammala, cosa perde la famiglia?

R. – Perde la memoria, perde l’orientamento, perde le capacità di compiere gli atti quotidiani della vita. Quindi ci deve essere di fianco al malato di Alzheimer sempre qualcuno che lo fa per lui.

D. – C’è stato un miglioramento nel tempo riguardo all’assistenza?

R. – Un pochettino… Ma non è sufficiente! Dal punto di vista italiano quello che chiediamo è di mettere in atto quel Piano Nazionale Demenze presentato lo scorso dicembre, ma di metterlo veramente in atto, quindi finanziarlo in modo da poter concretamente aiutare questi malati.

D. – Quali sono i punti forti del Piano?

R. – Uniformare l’assistenza nelle varie regioni, dare un punto di riferimento comune in Italia. Quello che occorrerebbe per i malati non sono tanto e solo delle strutture per ricoverarli, ma una rete di servizi che li possa assistere durante tutto il lungo periodo: ricoveri di sollievo, assistenza domiciliare, centri diurni… Ci sono tante possibilità!








All the contents on this site are copyrighted ©.