2015-09-20 09:54:00

Il Papa sul volo per Cuba: costruire ponti in un mondo assetato di pace


Il mondo è assetato di pace, servono costruttori di ponti. E’ quanto affermato da Papa Francesco sull’aereo che lo portava a Cuba, nel consueto saluto ai giornalisti sul volo papale. Il Pontefice ha inoltre confidato l’emozione dell’incontro con la famiglia di profughi siriani, ospitata in Vaticano. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Un mondo assetato di pace. E’ breve il saluto che Papa Francesco rivolge ai 76 giornalisti sul volo papale, ma denso di significato, soprattutto perché il Pontefice in questo viaggio apostolico visita due Paesi, Cuba e Stati Uniti, che hanno ripreso il cammino della riconciliazione dopo decenni di tensioni e inimicizia. Francesco annota che, questo viaggio – il decimo del suo Pontificato – è il più lungo compiuto finora e ringrazia quanti nella comunicazione dovranno lavorare intensamente nei prossimi giorni per raccontare i tanti eventi di un viaggio che, già prima di iniziare, è stato definito storico da più parti.

Mondo assetato di pace, costruire ponti
Quindi, riprendendo le parole di padre Federico Lombardi che aveva introdotto il suo saluto, si è soffermato sulla sete di pace che ha il mondo di oggi:

“Padre Lombardi ha detto una parola: pace. Credo che oggi il mondo sia assetato di pace. Ci sono le guerre, i migranti che fuggono, questa ondata migratoria che viene dalle guerre, per fuggire dalla morte, per cercare la vita… Oggi mi sono emozionato tanto perché a salutarmi alla porta di Santa Marta c’era una delle due famiglie che sono nella parrocchia di Sant’Anna, in Vaticano, accolte lì, siriani, profughi… Si vedeva nel volto il dolore di questo! Quella parola: ‘pace’… Io vi ringrazio per tutto quello che voi farete nel vostro lavoro per fare ponti: piccoli ponti, piccoli, ma un piccolo ponte e un altro e un altro e un altro, fanno il grande ponte della pace”.

Il Pontefice, come d’abitudine durante i voli papali, si è poi recato a salutare i singoli giornalisti in un clima di grande cordialità.








All the contents on this site are copyrighted ©.