2015-09-21 16:15:00

Giornata Alzheimer: la Fondazione premia Radio Vaticana


La giornalista della nostra emittente Antonella Palermo ha ricevuto il Premio giornalistico ALZHEIMER: INFORMARE PER CONOSCERE – CURA, RICERCA, ASSISTENZA, indetto dalla Federazione Alzheimer Italia, giunto alla quarta edizione. Il riconoscimento le è stato assegnato nell’ambito dell’incontro pubblico “RICORDATI DI ME – Gli ultimi dati della ricerca scientifica alla luce della Dementia-friendly Community” tenutosi, in collaborazione con UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), il 16 settembre nella sede di Palazzo Marino a Milano, in vista della XXII Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebra oggi. 

Antonella è stata premiata per il programma da lei realizzato “ALZHEIMER: Dove siamo?” (riascoltabile qui in podcast), andato in anda il 14 luglio u.s. nella fascia pomeridiana “Aldilà della notizia: dialoghi e racconti”. Motivazione del Premio: “Servizio giornalistico completo e originale su una malattia della vita, l'Alzheimer, capace di suscitare slanci poetici e ricordi di vita intima familiare. Ma l’autrice pone anche domande sui sintomi, sulla ricerca di una cura, sulla pazienza e la dolcezza necessarie per accudire un proprio caro, registrando al tempo stesso le delusioni per un'assistenza sociosanitaria insufficiente, per la 'burocrazia che ti ammazza'...”. Tra gli ospiti intervistati, la geriatra Camilla Cipriani, del Centro U.V.A. del Policlinico A. Gemelli (Roma). 

(nella foto, oltre a Gabriella Salvini Porro - Presidente Federazione Alzheimer Italia, prof. Claudio Mariani - Unità di Neurologia dell'Ospedale Sacco di Milano, Francesco Brancati - Presidente Unamsi, da sinistra, i finalisti: Roberta Raviolo - 'Come stai'; Cinzia Testa - 'Donna Moderna'; Alessio Pappagallo - 'ilgiornale.it'; Maria Giovanna Faiella - 'Corriere Salute'; Antonella Palermo - 'Radio Vaticana'). 








All the contents on this site are copyrighted ©.