2015-09-23 14:44:00

Usa. Il declino in politica e la nuova vitalità della Chiesa


Cattolici e politici in Usa

“E’ un rapporto particolare, ricco e quasi unico”. “Intanto, spiega Manlio Graziano, scrittore, docente di Geopolitica alla Sorbona di Parigi,  per la storia del cattolicesimo americano che ha portato i cattolici ad operare in un Paese non cattolico ma con la libertà di praticare la religione”. “I cattolici americani sono stati molto influenzati dal pluralismo della società Usa e hanno portato,  progressivamente,  nella Chiesa universale questo modo di lavorare.  Oggi la Chiesa universale non solo ha riconosciuto i vantaggi del pluralismo religioso e li ha ammessi  fin dal Concilio Vaticano II, ma addirittura sta assumendo con Papa Francesco il principio della Chiesa in uscita, della Chiesa che si confronta , anche nei Paesi cattolici, con culture religiose diverse”. “C’è un profondo  interscambio, quindi, tra la Chiesa cattolica universale e la Chiesa cattolica americana. Ma questo, secondo me, è poco notato oggi”.

Liberalismo e verità etica

“Credo che la Chiesa, nella sua storia abbia sempre combinato, prosegue il prof. Graziano della Sorbona, l’esistenza di principi universali  e individuali: nel senso che la salvezza, la conversione, è individuale ma il messaggio universale”. “ C’è direi una combinazione tra i due  fattori, una dialettica, che in un certo modo si trova anche negli Stati Uniti, anche se con dimensioni diverse:  esiste un’ideologia individualista, che è l’ideologia liberale dominante, ma dove allo stesso modo c’è un’ideologia patriottica, nazionalista,  un senso di identità nazionale, quindi l’appartenenza comune, molto forti”.  “L’altro aspetto che lei sottolineava, secondo me, è l’aspetto più importante o quantomeno più evidente, anche se nessuno lo nota. Quello della presenza di cattolici ai vertici della politica americana, nel senso più vasto”. “Lei dice che Obama ha alcuni collaboratori cattolici. Io  direi che metà del suo governo è cattolico: dal vice presidente al ministro degli Esteri, il presidente della Camera, tutti i vertici militari e della sicurezza, 6 giudici su 9 della Corte Suprema sono cattolici. Gli altri 3 sono ebrei”. “Una presenza di cattolici ai vertici della politica, dei militari e delle strutture giudiziali degli Usa che non ha precedenti. Contestualmente  c’è una presenza dei prelati americani ai vertici della Chiesa cattolica, in particolare nel collegio dei cardinali, che non ha precedenti, invece, nella storia della Chiesa cattolica”.

Cattolici e valori non negoziabili

“I cattolici che sono ai vertici degli Stati Uniti, spiega il prof. Graziano, sono prima di tutto americani e poi cattolici. I prelati che sono ai vertici della Chiesa cattolica sono prima di tutto cattolici e poi americani. Sono delle priorità diverse”. “Il cattolico vive in una società pluralista in cui ci sono cattolici che fanno parte di movimenti fondamentalisti che lottano contro la libertà di abortire e ci sono movimenti pacifisti che lottano per fare entrare gli immigrati dal Messico con più facilità”. “Sono delle posizioni opposte ma tutti fanno parte della Chiesa cattolica. C’è quindi un riflesso del pluralismo della società americana anche nella Chiesa cattolica. Insisto nel dire, però, che se anche la Chiesa in passato è stata centralistica, è sempre stata pluralista, ha avuto, cioè, molte voci al suo interno e personaggi  che hanno coperto i vari settori sociali e politici.

Il Papa al Congresso: il nervosismo dei politici

“Sia i progressisti che i conservatori  cercheranno di tirare la coperta dalla loro parte i vista delle elezioni del 2016. Non è una grande novità.  Bisogna vedere la Chiesa che atteggiamento adotterà”. “ Nelle ultimissime elezioni non si è pronunciata in modo esplicito. La Chiesa, però, ha la capacità di orientare una parte del suo elettorato che può essere decisiva. Con questo non voglio dire che il fedele americano voterà  come suggerisce il parroco, ma anche riuscendo a spostare alcune centinaia  di migliaia di voti, può essere decisiva”

 

Enorme presenza di cattolici in politica Usa 








All the contents on this site are copyrighted ©.