2015-09-26 14:30:00

Papa a Congresso Eucaristico irlandese: costruire mondo riconciliato


“Intensificare la vita di preghiera facendo dell’Eucaristia il vero centro delle nostre comunità cristiane dove la lode e il rendimento di grazie conducano a un rinnovato impegno all’evangelizzazione e alla comunione ecclesiale”. È l'esortazione contenuta nel messaggio inviato da Papa Francesco agli organizzatori e partecipanti al Congresso Eucaristico irlandese, in corso oggi e domani nel Santuario mariano di Knock. Due giornate di preghiere, celebrazioni eucaristiche, seminari e discorsi con al centro il tema “Cristo, nostra speranza”, ispirato a quello scelto per il 51.mo Congresso Eucaristico internazionale che si terrà nel gennaio del 2016 a Cebu, nelle Filippine.

Sguardo rivolto al Congresso eucaristico internazionale nelle Filippine
“L’evento permetterà di raccogliere i frutti del precedente Congresso Eucaristico internazionale di Dublino, nel 2012, e di preparaci spiritualmente al prossimo”, ha spiegato, mons. Kevin Doran, vescovo di Elhin, che questa mattina ha presieduto l’apertura del Congresso. “Sarà un’occasione per puntare la nostra attenzione su alcune sfide pastorali importanti per la vita della Chiesa oggi, con riguardo in particolare alla famiglia e alle vocazioni”.

Il Papa: costruire un mondo sempre più giusto e riconciliato
Tra i momenti salienti della due giorni ci saranno la solenne liturgia eucaristica presieduta, questo pomeriggio alle 15, da mons. Eamon Martin, arcivescovo di Armagh e Primate d’Irlanda e la Santa Messa celebrata domani mattina da mons. Michael Neary, arcivescovo di Tuam, con l’omelia affidata al nunzio apostolico in Irlanda mons. Brown. Ed è stato lo stesso mons. Brown a leggere questa mattina il saluto e la benedizione del Papa. Nel messaggio il Santo Padre esorta i partecipanti ad impegnarsi per “costruire un mondo sempre più giusto e riconciliato, seguendo gli insegnamenti di Nostro Signore Gesù Cristo e della Sua Chiesa”.  (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.