2015-09-27 14:00:00

Papa a clero: futuro Chiesa è in ruolo attivo di donne e laici


Un appello a far crescere il senso di responsabilità personale dei fedeli nella missione della Chiesa e a valorizzare l’immenso contributo dato dalle donne. Lo ha levato ieri il Papa  nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Philadelphia durante la Messa con circa 2000 tra vescovi clero, religiosi e religiose della Pennsylvania. Il servizio di Paolo Ondarza:

Rinnovare ogni giorno la gioia del primo incontro con Gesù
“E tu che cosa farai?”: questa domanda rivolse a fine Ottocento l'anziano Papa Leone XIII alla giovane Caterina Drexel, la santa di Philadelphia, che gli domandava di inviare missionari tra la sua gente. Una domanda che cambiò la vita della donna portandola ad abbracciare lei per prima la missione. Su questo esempio luminoso Francesco esorta vescovi, clero e religiosi della Pennsylvania a rispondere ogni giorno alla chiamata del Signore per edificare la Chiesa, a rinnovare ogni giorno la gioia del primo incontro con Gesù.

“Cuantos jovenesen nuestras parroquias…”

“Quanti giovani nelle nostre parrocchie e scuole hanno alti ideali, generosità di spirito, e amore per Cristo e la Chiesa! Li mettiamo alla prova? – ha chiesto Francesco  - Diamo loro spazio e li aiutiamo a realizzare il loro compito?”

Sfida per la Chiesa è far crescere il senso di responsabilità missionaria dei laici
“Uno de los grandes desafios de la Iglesia en este momento…”

“Una delle grandi sfide per la Chiesa in questo momento è far crescere in tutti i fedeli il senso di responsabilità personale nella missione della Chiesa, e renderli capaci di adempiere tale responsabilità come discepoli missionari, come fermento del Vangelo nel nostro mondo”.

Necessaria la creatività per adattarsi al mutare delle situazioni, trasmettendo l’eredità del passato, non solo attraverso il mantenimento delle pur utili  strutture e istituzioni, ma soprattutto aprendosi alle possibilità che lo Spirito fa scoprire e mediante la comunicazione della gioia del Vangelo.

In una società che cambia rapidamente -  sottolinea il Papa - “il futuro della Chiesa esiga una partecipazione dei laici molto più attiva”.

“Nuestro reto hoy es construir…”

Immenso contributo delle donne alla vita della Chiesa va valorizzato
L’invito è a costruire sulle solide basi della catechesi e dell’educazione proprie della Chiesa statunitense un senso di responsabilità condivisa nella programmazione del futuro di parrocchie e istituzioni,

“Esto no significa renunciar a la autoridad espiritual…”

“Questo non significa rinunciare all’autorità spirituale che ci è stata conferita – ha spiegato il Santo Padre ai vescovi, al cero e ai religiosi – ma discernere e valorizzare i molteplici doni che lo Spirito effonde sulla Chiesa, in particolare stimare l’immenso contributo che le donne, laiche e religiose, hanno dato e continuano a dare alla vita delle nostre comunità”.

La storia della Chiesa di Philadelphia – ha aggiuntoil Papa -  non  è costituita solo dalla costruzione di edifici splendidi come la Cattedrale, ma anche dall’abbattimento di mura: generazioni di cattolici che sono andati verso le periferie costruendo comunità per il culto, l’educazione, la carità e il servizio della società, dei poveri, degli immigrati, dei malati, dei carcerati.

“Durante estos dias del Encuentro Mundial de las Familias…”

 Invito a pregare per il Sinodo sulla Famiglia
A tutti i presenti Francesco ha chiesto di  arricchire e trasmettere questa grande eredità ricevuta. Quindi l’invito in questi giorni dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, a riflettere sul servizio rivolto alle famiglie, alle coppie che si preparano al matrimonio, ai giovani e l’esortazione a pregare per le decisioni del prossimo Sinodo sulla Famiglia che avrà inizio domenica 4 ottobre in Vaticano.








All the contents on this site are copyrighted ©.