2015-09-29 11:00:00

Il card. Parolin: dal Beato Paolo VI attenzione per l'umanità


“Alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia mi sembra di dover cogliere nel magistero del Beato Paolo VI un’attenzione profetica per l’umanità, con particolare attenzione alla famiglia, al matrimonio e ai coniugi stessi, uomo e donna”. Lo ha affermato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, alla Messa della prima memoria liturgica di Papa Montini, a San Pietro.

Per il cardinale, “la Chiesa attende una sapienziale e pastorale riflessione per offrire ai coniugi e alle famiglie una parola di concreta speranza nella verità e nell’attenzione evangelica, che sappia essere segno dell’amore di Colui che è l’autore dell’amore sponsale. Amore che è condivisione, reciproca attenzione, apertura alla vita, dignità donata e ricevuta”.

Il cardinale ha ricordato “la delicata attenzione di Papa Montini per le periferie esistenziali in ogni latitudine del pianeta, il gesto della rinuncia e dell’offerta della tiara, conservata nella cripta del Santuario nazionale dell’Immacolata concezione a Washington, dove il Santo Padre Francesco ha celebrato la settimana scorsa; la sua capacità di dar voce agli ultimi e ai lontani e il richiamo nel suo testamento spirituale a una Chiesa povera, cioè libera; la sua attenzione per la famiglia e la paternità e maternità responsabili”.








All the contents on this site are copyrighted ©.