2015-09-30 14:30:00

Cammino Neocatecumenale: da Philadelphia mille famiglie per evangelizzare


Oltre 40.000 membri del Cammino Neocatecumenale hanno preso parte ad un incontro vocazionale che si è svolto lunedì sera, a Philadelphia, dopo aver assistito all’Incontro mondiale delle Famiglie insieme a Papa Francesco. L’evento, che ha avuto luogo nel Wells Fargo Center, è stato presieduto dall’arcivescovo di Filadelfia, mons. Charles Chaput. Erano presenti - riferisce l'agenzia Zenit - anche i cardinali Sean O'Malley (Boston), Stanislaw Rylko (presidente del Pontificio Consiglio per i Laici), Theodore McCarrick (arcivescovo emerito di Washington), Jean-Pierre Kutwa (Abidjan, Costa d'Avorio), e Andrew Soo-Yung (Seul). Con loro anche altri 30 vescovi degli Stati Uniti e di altri Paesi.

Hanno risposto alla chiamata vocazionale 230 giovani, 400 ragazze e 1000 famiglie
La celebrazione è stata guidata dagli iniziatori e responsabili internazionali del Cammino, Kiko Argüello e padre Mario Pezzi. Momento centrale dell’incontro è stato l’annuncio del Kerygma, la Buona Notizia, da parte di Kiko, il quale, subito dopo, ha chiesto vocazioni per il sacerdozio e la vita religiosa. Per ultimo la chiamata per le famiglie disposte a partire in missione in qualsiasi zona del mondo, specialmente in quelle secolarizzate. A queste chiamate hanno risposto 230 ragazzi per entrare il seminario, 400 ragazze per la vita consacrata, e oltre 1000 famiglie (con diversi figli ognuna) per partire in missione nel mondo. Tutti inizieranno ora un processo di discernimento vocazionale. 

Una piccola pietra della tomba di san Pietro per il nuovo seminario di Philadelphia
Da parte sua, l’arcivescovo di Philadelphia, nella sua omelia, ha sottolineato che “non esiste un gruppo nella Chiesa oggi che rifletta la vita degli Atti degli Apostoli meglio del Cammino Neocatecumenale. Quando vescovi e fedeli laici del mondo vi vedono, imparano cosa significa essere Chiesa”, ha aggiunto. L’arcivescovo ha rivelato anche di aver chiesto a Papa Francesco, durante la sua visita a Philadelphia, di benedire una pietra presa dalla tomba di San Pietro a Roma che servirà come pietra angolare del nuovo seminario diocesano Redemptoris Mater che si sta costruendo nella diocesi, che accoglie le vocazioni nate nel Cammino Neocatecumenale.

Papa Francesco ha inviato in missione nel mondo 250 famiglie
Il 6 marzo scorso Papa Francesco aveva ricevuto in udienza 7mila membri del Cammino e nel corso dell'incontro, aveva inviato in missione 250 famiglie. "Confermo la vostra chiamata, sostengo la vostra missione e benedico il vostro carisma" aveva detto in quell'occasione Papa Bergoglio. E rivolgendosi agli iniziatori, aveva espresso apprezzamento per tutto quello che il Cammino sta facendo nel mondo "a beneficio della Chiesa". Oggi gli aderenti al Cammino Neocatecumenale sono circa 1,5 milioni in 125 Paesi del mondo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.