2015-10-02 11:45:00

Chiese in Germania: un successo la riunificazione 25 anni fa


In Germania tre giorni di festeggiamenti, da oggi, per celebrare i 25 anni dalla riunificazione. Il 3 ottobre del 1990 è entrato infatti in vigore il Trattato per la riunificazione. Per l’occasione, il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il cardinale Reinhard Marx, e il presidente del Consiglio della Chiesa protestante in Germania, il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, hanno pubblicato un documento comune nel quale si evidenzia con forza come la recente storia della Germania unita sia un successo, nonostante tutte le differenze che esistono ancora su vari livelli, in particolare economico e sociale.

Celebrazioni a Francoforte
Le principali celebrazioni sono in programma quest’anno a Francoforte. Sono attesi, tra gli altri, il presidente Gauck e la cancelliera Merkel. Previsti concerti, manifestazioni culturali. Il centro cittadino ospita per l’’occasione oltre 300 stand soprattutto gastronomici. Previsti, secondo gli organizzatori, un milione di visitatori.

Sondaggio sulla Ddr
Alla vigilia delle celebrazioni per il 25.mo anniversario della riunificazione, un sondaggio realizzato da "Das Statistik-Portal" segnala intanto che ben il 37% dei cittadini della ex Repubblica democratica tedesca (Ddr) tra i 35 e i 50 anni,  preferirebbe vivere nella Germania dell'Est e non in quella attuale.








All the contents on this site are copyrighted ©.