2015-10-02 11:07:00

Incontro alla Gregoriana a 146 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi


146 anni fa nasceva il Mahatma Gandhi, leader spirituale e politico che guidò l’India verso l’indipendenza. In occasione dell’anniversario, l’Università Gregoriana di Roma ha ospitato la presentazione del libro: "La straordinaria leadership di Gandhi". Oltre all’autore, Pascal Alan Nazareth, diplomatico indiano in congedo, di fede cristiana, hanno parlato del testo e dei punti di contatto tra le idee del pensatore indiano e il cristianesimo, anche il rettore della Gregoriana, padre François-Xavier Dumortier, e Roberto Catalano, del Centro dei Focolari per il dialogo interreligioso. Il servizio di Eugenio Murrali:

“Sono un cristiano, un indù, un musulmano e un ebreo”, con queste parole emblematiche del pensiero di Gandhi, Pascal Alan Nazareth presenta la traduzione italiana del suo libro. Il testo si sofferma sull’impatto concreto che il grande pensatore indiano ha avuto sul mondo e le sue politiche. L’autore ha voluto richiamare anche la vicinanza tra le teorie gandhiane e il cristianesimo:

"Christ said: “I am the way, I am the truth and I am the life...
Cristo ha detto: 'Io sono la Via, la Verità e la Vita'. Entrambi si sono battuti per la verità e per l’amore. Questo è quello che Gandhi diceva. Lui usava l’espressione 'non violenza', ma in molte occasioni ha specificato che la 'non violenza' è un altro modo per intendere l’amore”.

Per Nazareth, che è stato uno dei pochi ambasciatori cristiani dell'India, l’insegnamento spirituale e politico di Gandhi è ancor oggi necessario:

"What the world needs most today …
Ciò di cui il mondo ha più bisogno oggi sono la giustizia, la non violenza e l’abolizione della guerra".

L’ambasciatore ha ricordato che Gandhi è stato un profeta di verità e una croce in azione. E sull’idea di resistenza pacifica si è soffermato anche il rettore della Gregoriana, padre Dumortier, osservando che la violenza è sempre mortifera e rende schiavi di sé. “Senza pace – ha concluso – non può esserci una società nazionale o internazionale duratura”.








All the contents on this site are copyrighted ©.