2015-10-05 08:21:00

Costa Azzurra: 17 morti, ma il bilancio potrebbe aumentare


Si scava ancora nel fango in Costa Azzurra dove, dopo il nubifragio di sabato, risultano disperse ancora quattro persone. 17 le vittime accertate, cinquemila gli sfollati e danni per decine di milioni di euro. Le scuole resteranno chiuse anche oggi. Francesca Sabatinelli:

Si puliscono case e strade nella Costa Azzurra devastata dall’alluvione di sabato, che ha provocato 17 vittime, l’ultima ritrovata ieri sera: una donna annegata nella sua auto capovolta nel firme Frayere. C’è ancora la speranza di ritrovare in vita quattro dispersi, uno ad Antibes, due a Cannes e il quarto a Mandelieu-la-Napoule, e le ricerche sono proseguite tutta la notte.  Con gli stivali ai piedi, le persone continuano a raschiare lo spesso strato di fango, nel tentativo di ridare al più presto il consueto aspetto ad uno dei  paesaggi tra i più belli di Francia ora desolato, con le sue pinete allagate, i negozi invasi dall’onda nera, le macchine rovesciate e trascinate via e le persone che cercano di recuperare i loro beni.

Il dipartimento Alpes-Maritimes, ancora in stato d’allarme, ripete alla popolazione di adottare misure precauzionali in vista anche di possibili peggioramenti. Il dibattito ora si concentrerà su come affrontare questi eventi climatici mai registrati prima, la pioggia caduta in tre ore, tra le 19 e le 22, è stata sorprendente: 180 millimetri a Cannes, livelli record anche altrove. Il presidente Hollande, ieri sul luogo del disastro, ha assicurato che mercoledì sarà dichiarato lo stato di calamità naturale nelle zone colpite, promettendo inoltre alla popolazione sinistrata un indennizzo entro tre mesi.

E l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Costa Azzurra ha messo in pericolo anche per i pellegrini che, a bordo di alcuni treni Unitalsi, tornavano dal pellegrinaggio a Lourdes. Bloccati a Marsiglia e a Tolone sono riusciti poi a ripartire. Sentiamo il presidente nazionale dell’Unitalsi, Salvatore Pagliuca intervistato da Alessandro Guarasci:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.