2015-10-06 17:08:00

Dal comune di Genova 600 attestati di italianità a giovani stranieri


Il Comune di Genova ha consegnato attestati di italianità a 600 giovani studenti stranieri nati in Italia per sollecitare una legge ius soli nazionale. Dino Frambati:

In effetti, alla fine, è stata una grande e divertente festa ma, nella sostanza, è stata invece piuttosto un'iniziativa carica di significato di accoglienza ed eguaglianza quella organizzata questa mattina a Genova dal Comune prezzo Palazzo Ducale, quando è stato consegnato l'attestato “Io sono genovese” a 600 studenti di 17 scuole secondarie di primo grado della città. Ragazzi e ragazze nati e vissuti all'ombra della Lanterna con famiglie di origini diverse e lontane ma che non possono usufruire di analoghi diritti rispetto a chi è da generazioni italiano. “La Genova del futuro”, li ha definiti il sindaco Doria, convinto che potranno dare un contributo di crescita alla città ed all'Italia.

Una cerimonia per sollecitare una legge nazionale ius soli che sancisca l'italianità di questi giovani in una città dove un bimbo su cinque nasce da genitori stranieri ed il 90 per cento di questi che frequenta la materne è nato nel capoluogo ligure. Iniziativa forte dunque, che fa ricordare come siano oltre 800 mila gli studenti stranieri in Italia in scuole di vario ordine e grado. Una media nazionale di circa il 9 per cento, con percentuali più alte a Piacenza e Prato con oltre il 20 per cento








All the contents on this site are copyrighted ©.