2015-10-10 14:00:00

Chiesa brasiliana: appello per bambini abbandonati e scomparsi


“Salvare l’infanzia abbandonata e indagare sull’inquietante fenomeno degli adolescenti scomparsi”: è l’appello lanciato dalla Conferenza episcopale del Brasile che ha ufficialmente aperto la Campagna “Andiamo a salvare i nostri figli!”, mobilitando tutte le istituzioni cattoliche e segnalando una questione che scuote le coscienze. Come riferisce l'agenzia Fides, la Campagna è stata resa nota nel giorno stesso in cui la stampa internazionale ha pubblicato il durissimo atto di accusa delle Nazioni Unite verso le autorità brasiliane affermando che “la polizia starebbe uccidendo bambini e adolescenti per ripulire le metropoli”, soprattutto Rio de Janeiro, in vista dei Giochi del 2016.

371 casi di sparizioni di bambini e adolescenti tra i 4 ed i 15 anni
La Chiesa ha sposato l’iniziativa del Consiglio Federale di Medicina (Cfm) che, insieme ad altre istituzioni che lavorano a favore dell'infanzia, ha come obiettivo contribuire a chiarire i casi di bambini scomparsi. Secondo il registro nazionale dei bambini e adolescenti scomparsi – si legge nella nota inviata a Fides dalla Conferenza episcopale del Brasile – attualmente ci sono 371 casi di sparizioni di bambini e adolescenti tra i 4 ed i 15 anni, 204 ragazzi e 167 ragazze. E solo quattro persone sono state ritrovate.

250 000 i casi di bambini scomparsi in Brasile
Secondo i dati del Cfm, sono più di 250 000 i casi di bambini scomparsi in Brasile, non denunciati. Una delle cause è il traffico di esseri umani, flagello che conta più di 20 milioni di vittime in tutto il mondo. Secondo uno studio della Cfm in Brasile la ragione principale per la scomparsa dei ragazzi è la violenza, sia a causa dei maltrattamenti familiari che nelle strade dei quartieri. La Campagna promuove diverse attività e l'uso dei social media per informare, prevenire e segnalare i casi. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.