2015-10-10 12:42:00

Sinodo. Maradiaga: ideologia gender distrugge famiglia e società


Uno dei temi trattati al Sinodo è quello dell’ideologia gender che non parla più di “sessi” ma di “generi” per superare la divisione biologica maschio-femmina, minacciando l’esistenza della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna. Si è parlato dell’imposizione di questa teoria come pensiero unico nelle scuole, calpestando il diritto primario dei genitori all’educazione dei figli. Paolo Ondarza ne ha parlato con il cardinale honduregno Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa:

R. – Questa è veramente una ideologia e non è nuova: se pensiamo al XIX secolo, quando Marx combatteva contro i mezzi di produzione, Engels combatteva contro la famiglia; poi abbiamo avuto Freud che voleva eleminare il padre e all’inizio del XX secolo abbiamo avuto alcuni movimenti radicali femministi che volevano invece eliminare la madre, la maternità, come fosse stata una cosa di cui le donne dovessero liberarsi; e adesso la “gender theory” che cerca praticamente di eleminare la famiglia.

D. – Una ideologia che, forse, non viene percepita come tale…

R. – Perché c’è tanta gente che neppure sa cosa sia una “ideologia”…

D. – C’è chi fa il paragone con le grandi ideologie del secolo passato…

R. – Diciamo che è una in più, che è però più pericolosa: distruggendo la famiglia, si distrugge la società. E così facendo si arriverebbe ad un individualismo tale che non ci sarebbe più  vita in comunità.

D. – Che soluzioni ci possono essere?

R. – Il Vangelo, la Parola di Dio! Perché la Parola di Dio illumina tutti i secoli, illumina tutto il tempo, illumina tutte le diverse società, non per un assolutismo, ma per una luce. Non per niente il Signore Gesù ci dice “Io sono la luce del mondo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.