2015-10-11 10:34:00

Elezioni Bielorussia. Kondrusiewicz: preghiera dona forza


Riscoprire la bellezza e la forza della preghiera in famiglia per ringraziare e per chiedere aiuto a Dio nelle difficoltà. É quanto proposto dal Sinodo riunito in questi giorni in Vaticano. “Al tempo della persecuzione comunista nei Paesi dell’Est-Europa la preghiera era presente nelle famiglie e dava loro forza. Questa indispensabile dimensione della fede non può essere solo un ricordo del passato”, spiega mons. Tadeusz Kondrusiewicz, presidente della Conferenza episcopale della Bielorussia, dove proprio oggi si stanno svolgendo le elezioni presidenziali che vedono favorito Aleksandr Lukashenko, che se eletto inizierebbe il quinto mandato consecutivo. Paolo Ondarza ha intervistato il presidente dei vescovi bielorussi:

R. – Io sono stato educato nello spirito della preghiera in famiglia, ogni giorno: la sera tutte le nostre famiglie – le famiglie dei vicini, le famiglie del villaggio dove io sono nato – sempre si riuniscono per una preghiera comune, e questo è molto importante per i bambini, per le giovani generazioni: vedere il buon esempio che il padre e la madre, dopo tutta la giornata di lavoro – lavoro non facile: io sono cresciuto in campagna quando non c’erano trattori né altre macchine e quindi il lavoro era veramente tutto manuale – trovano il tempo per parlare con Dio. Questa è stata la più grande università, per me. Nessuna università mi ha dato questo: mamma, papà, nonna, nonno che pregano, alla fine della giornata.

D. – Questa educazione spirituale, questa formazione alla preghiera oggi manca?

R. – Sì, oggi manca. Oggi tutti, dopo il lavoro, sono stanchi, vogliono andare a teatro, al cinema, vogliono guardare la televisione… Il mondo sta cambiando, ma dobbiamo trovarlo il tempo per le preghiere. Se non si trova il tempo per la preghiera, il tempo per parlare con Dio, si vive invano. Questo è un grande, grande sbaglio della società contemporanea.

D. – Non può rimanere un ricordo del passato, deve essere una forza che continua ad alimentare le famiglie e la società, la preghiera?

R. – Sì. Questo anche dobbiamo insegnare alle nuove generazioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.