2015-10-22 14:47:00

Sinodo: si lavora alla stesura della Relazione finale


Al Sinodo dei vescovi sulla famiglia, si lavora alla stesura della Relazione finale, preparata dall’apposita Commissione di dieci membri, nominata dal Papa. Nel pomeriggio, la bozza del documento viene presentata in Aula ai Padri Sinodali. Stamani, intanto, consueto briefing in Sala Stampa vaticana. Sono intervenuti: il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay e membro della Commissione; il vescovo di Tonga, Soane Patita Mafi, il membro più giovane del Collegio cardinalizio, e l'arcivescovo di Los Angeles, José Horacio Gómez. Il servizio di Isabella Piro:

Padre Lombardi: lavoro della Commissione è stato intensissimo
“La Commissione ha lavorato intensissimamente per completare il suo lavoro”.

Apre così il briefing padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana. Parole a cui fa eco il card. Gracias: il Sinodo è stato un’esperienza spirituale, spiega, per capire come aiutare le famiglie a diventare migliori o a trovare soluzioni alle loro difficoltà, grazie al confronto tra opinioni, punti di vista e situazioni culturali diverse. In quest’ottica, il card. Gracias si sofferma sul tema del “sano decentramento”: esso, spiega, implica che i vescovi devono essere formati a livello teologico, morale e canonico, per comprendere i diversi approcci pastorali necessari per affrontare i problemi specifici di ogni Paese.

Card. Gracias: dal Papa, il ringraziamento alla Commissione per il suo operato
“The Holy Father himself came…
“Il Papa è venuto a ringraziarci per il nostro lavoro nella Commissione – aggiunge il porporato - non è rimasto per la discussione, ma ci ha parlato dell'importanza della famiglia”. Quindi, l’arcivescovo di Bombay si sofferma sul metodo di lavoro della Commissione: degli oltre 700 emendamenti presentati per il documento finale, gli esperti fanno una valutazione, cercando di scegliere quelli più rappresentativi, e poi la Commissione decide quali di essi inserire nel testo finale, in modo che ne emerga un messaggio coerente.

Relazione finale ancora in fase di bozza. Sabato, votazione punto per punto
Attualmente, ancora in fase di bozza, afferma il card. Gracias, la Relazione consta di circa cento pagine, approvate all’unanimità dalla Commissione. In apertura, forse verrà inserito un preambolo, su richiesta di alcuni Circoli minori. La bozza di documento verrà presentata ai Padri Sinodali oggi pomeriggio e discussa domattina. Le modifiche richieste dovranno pervenire entro le 14 di domani in forma scritta. Venerdì sera la Commissione rielaborerà il testo, in base alle modifiche, quindi sabato mattina esso verrà letto in Aula nella sua forma definitiva, mentre nel pomeriggio lo si voterà, paragrafo per paragrafo. Sarà poi il Papa a stabilire se pubblicarlo o meno.

Card. Mafi: il Sinodo, un viaggio che continuerà
Dal suo canto, il card. Mafi sottolinea: oggi, il mondo globalizzato va visto in tutte le sue interdipendenze e questo aspetto va valutato attentamente. Al Sinodo abbiamo lavorato con cuore aperto, afferma, cercando sempre di far sentire il sostegno della Chiesa alla famiglia. Ad ogni modo, il Sinodo è un viaggio che continuerà. Quanto alle sfide dei nuclei familiari nel suo Paese, il porporato evidenzia la difficoltà degli Stati insulari, ancora privi di istituzioni forti, e del cambiamento che l’individualismo, di provenienza occidentale, sta portando sulla famiglia allargata. La globalizzazione, dice, è una benedizione, ma anche una sfida.

Mons. Gómez: riflessione su migrazioni e parità dei diritti uomo-donna
Dal suo canto, mons. Gómez si sofferma sul tema della migrazione, molto presente al Sinodo: negli Usa ci sono 11 milioni di immigrati irregolari, spiega, e si tratta di persone che fanno parte della nostra famiglia e che vanno aiutate. Centrale anche il tema dell’unità: negli Stati Uniti è una questione molto sentita, afferma l’arcivescovo di Los Angeles, ed il Sinodo deve lanciare un messaggio su questo, per dimostrare che la famiglia è l’istituto sul quale si può sempre contare. La discussione sinodale ha toccato poi l'importanza del rispetto per la donna e della parità di diritti e responsabilità, perché – afferma il presule - “siamo stati creati tutti uguali e siamo tutti figli di Dio”. L’auspicio di mons. Gómez, comunque, è che il Sinodo possa aiutare le persone a vivere in modo più profondo la fede.

Falsa notizia su malattia del Papa non ha influito su lavori del Sinodo
Infine, rispondendo ad una domande della stampa sulla falsa notizia di una malattia del Papa, i Padri Sinodali presenti al briefing affermano: essa non ha avuto nessun effetto sul nostro operato, abbiamo continuato a lavorare in spirito di sinodalità.








All the contents on this site are copyrighted ©.