2015-10-29 14:30:00

Brasile: Consiglio dei vescovi sulla salvaguardia del Creato


È la salvaguardia del creato, declinata nelle sue tante forme, uno dei temi principali al centro della riunione del Consiglio episcopale permanente della vescovi del Brasile (Cnbb). L’evento, in corso fino a domani, guarda in particolare all’enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune”, siglata da Papa Francesco, per implementarne l’attuazione nel Paese e seguire le sue linee-guida nella lotta al degrado ambientale ed ai cambiamenti climatici.

Accesso all’acqua, bene comune fondamentale
Tra le riflessioni dei vescovi brasiliani – informa il sito web della Cnbb - la questione dell’accesso all’acqua, bene comune fondamentale da promuovere attraverso la costruzione di apposite cisterne nelle regioni più aride del Paese, così come la tutela delle falde acquifere dalla contaminazione e dallo spreco. I presuli suggeriscono anche la promozione di impianti ad energia solare e piccoli, ma significativi, gesti ecologici, come l’uso di tazze personalizzate al posto dei bicchieri di plastica negli uffici e negli ambienti comuni. Ogni parrocchia del Paese, inoltre, viene esortata a compiere due azioni in favore della “casa comune”.

Campagna ecumenica di fraternità: casa comune, responsabilità comune
Sempre in ambito ecologico, il Consiglio episcopale permanente riflette sul tema della prossima Campagna di fraternità ecumenica (Cfe), ovvero “Casa comune, nostra responsabilità”. Programmata per il 2016, la Cfe è giunta alla quarta edizione ed è organizzata dal Consiglio nazionale delle Chiese cristiane del Brasile. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiega padre Marcus Barbosa, membro della Commissione episcopale per l’ecumenismo – è quello di promuovere il dialogo tra i cristiani su questioni relative ai servizi sanitari di base, al fine di garantire la salute, il giusto sviluppo e la vita dignitosa a tutti i cittadini”.

Necessaria collaborazione tra le diverse confessioni cristiane
Da ricordare che la principale novità dell’edizione 2016 della Cfe sarà la sua caratteristica “transfrontaliera”, poiché vedrà la collaborazione di “Misereor”, l’organismo della Chiesa cattolica tedesca che lavora per lo sviluppo in Asia, Africa e America Latina. Svoltasi per la prima volta nel 2000 sul tema “Dignità umana e pace”, la Cfe si tiene ogni cinque anni e vede la collaborazione di diverse confessioni cristiane, valorizzandone le singole specificità.

Focus sulla mobilità urbana
​Ulteriori spunti di riflessione del Consiglio episcopale permanente giungono dalla preparazione di un documento dedicato al territorio urbano: “Impostato sul metodo del vedere, giudicare, agire – spiega la Cnbb – esso vuole affrontare il disagio delle persone di fronte all’attuale situazione della mobilità urbana”. Un secondo documento verrà invece dedicato al tema “Missione e cooperazione missionaria”, per capire come affrontare le sfide contemporanee della missione, i suoi fondamenti trinitari e la conversione ecclesiale. Le riflessioni del Consiglio episcopale permanente faranno da base alla 54.ma Assemblea generale della Cnbb che si terrà ad Aparecida dal 6 al 15 aprile 2016. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.