2015-10-29 14:30:00

Rep. Dominicana: Chiesa contraria a muro a confine con Haiti


L'arcivescovo della diocesi di Santiago de los Caballeros, mons. Freddy Antonio de Jesús Bretón Martínez, è contrario alla costruzione di un muro alla frontiera per impedire l'ingresso illegale degli haitiani nella Repubblica Dominicana. "L'ideale sarebbe togliere la vergogna e ripristinare il buon funzionamento delle istituzioni di questo paese" ha sottolineato nella comunicazione ripresa dall'agenzia Fides.

In aumento l'insediamento degli haitiani illegali
Mons. Bretón Martínez, parlando ieri ad una emittente televisiva locale "Comunicacion y Vida", promossa dall'arcidiocesi, ha anche riferito che nelle ultime settimane è aumentato l'insediamento di haitiani illegali nel comune di San José de las Matas, provincia di Santiago. Ed ha aggiunto: "se viene fatto un muro, questo sarà inutile, perché gli stessi militari faranno dei fori per chiedere pedaggi".

Le autorità dominicane devono rispettare la dignità degli haitiani illegali
Mons. Bretón ha ribadito che le autorità dominicane devono essere custodi del territorio, e se in qualche caso devono espellere haitiani illegali, lo devono fare rispettando la loro dignità e senza rubargli i beni che portano con sé: "Non si può permettere di vedere che sono derubati di tutto e poi lasciati per strada senza niente". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.