2015-10-30 12:31:00

60.mo del Celam. Papa: siate appassionati della vostra gente


Un motore di evangelizzazione per ogni Paese dell’America meridionale, che abbia come priorità “la conversione pastorale e missionaria”. È quanto il Papa auspica per il Celam, il Consiglio episcopale Latinoamericano, del quale Francesco ha ricevuto stamattina i vertici – guidati dall’arcivescovo di Bogotá, il cardinale Rubén Salazar Gómez – e al quale ha indirizzato un messaggio in occasione dei 60 anni della sua fondazione.

Spero che il Celam, scrive il Papa, “sia sempre più partecipe, sostegno e forza irradiante di questo movimento di evangelizzazione verso tutti gli ambiti e i confini” e che “le nostre comunità – soggiunge – siano ‘casa e scuola di comunione’”, capaci di contribuire a “mantenere sempre viva nella Chiesa in America Latina la passione per i nostri popoli, l’assunzione delle loro sofferenze e la capacità di discernimento cristiano delle  vicissitudini della loro storia presente, per aprire cammini di maggiore equità, pace e giustizia”.

La prossima apertura del Giubileo della Misericordia, conclude Francesco, “sarà un evento di grazia nel quale il Celam dovrà prestare un servizio fondamentale di animazione, confronto e celebrazione”. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.