2015-10-30 17:45:00

LaVIA contro la malnutrizione


162 milioni di bambini nel mondo soffrono di malnutrizione cronica. Il 97% di questi vive in paesi del cosiddetto ‘sud del mondo’ e il 90% in Africa Sub-sahariana e in Asia meridionale. Tra le aree maggiormente a rischio, la macroregione del Sahel africano, in cui rientra il Burkina Faso.

Nel febbraio 2015, un rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha denunciato che nel Sahel la fame rischia di essere il futuro prossimo di 20 milioni di persone, tra i quali più di 5 milioni di bambini, che soffrono già di malnutrizione acuta. Un numero elevato, sottolinea il rapporto, malgrado un miglioramento rispetto al 2014 (6,4 milioni). La crisi umanitaria è aggravata dalle epidemie (colera, meningite e febbre gialla) e dai conflitti sia interni al Sahel che nelle regioni vicine. 

Anche l’Unione Europea, nel 2015, ha confermato il Sahel come area prioritaria per l’aiuto umanitario e ha stanziato 156 milioni di euro per la regione e questo proprio in considerazione che il Sahel è una delle  regioni più povera del mondo e affinché  la malnutrizione acuta non diventi la norma in Africa Occidentale. Preoccupa inoltre la crescente instabilità dell’area, circondata da conflitti: a nord con la guerra civile in Libia e a sud dall’avanzata di Boko Haram in Nigeria, Ciad, Niger e Camerun, la situazione di insicurezza latente nel nord del Mali, l’instabilità politica in Burkina Faso.

E’ in questo quadro che nasce l’idea della campagna “MANGIA, CHE DIVENTI GRANDE! Aiuta una mamma del Burkina Faso a far crescere il suo bambino”, che LVIA (Associazione Intenazionale Volontari Laici)  ha lanciato in occasione della recente Giornata Mondiale dell’Alimentazione, a sostegno delle attività di lotta alla malnutrizione infantile in Burkina Faso, uno dei paesi del Sahel Africano, realizzate con l’ong Medicus Mundi Italia e vari partner locali, grazie ai finanziamenti del Dipartimento della Commissione Europea per l’Aiuto Umanitario e la Protezione Civile (ECHO) e il Ministero Affari Esteri Italiano (MAECI).

Ne parlano ai nostri microfoni Alessandro Bobba, responsabile fund raising di LVIA e Giorgia Pianelli, responsabile progetto LVIA di lotta alla malnutrizione infantile attualmente in corso in Burkina Faso.








All the contents on this site are copyrighted ©.