2015-10-30 10:57:00

Terra Santa: nonostante la violenza continuano i pellegrinaggi


I pellegrinaggi continuano a percorrere la Terra Santa, nonostante la violenza che nelle ultime settimane attraversa il territorio. Lo rende noto il patriarcato latino di Gerusalemme. Come riferisce l'agenzia Fides, molti gruppi visitano il patriarcato e mons. William Shomali li riceve e li ringrazia per il loro coraggio: “Un pellegrinaggio in tempi difficili è un vero pellegrinaggio, è questo che fa la differenza con un viaggio turistico”, afferma in una nota, invitando i gruppi a pregare per la pace in Terra Santa.

Sono stati annullati pochi pellegrinaggi
​Le notizie di queste ultime settimane facevano temere un crollo del numero dei turisti a Gerusalemme, ma ben pochi viaggi sono stati annullati. I pellegrini provengono da Francia, Spagna e altri Paesi europei, da Stati Uniti e dall’Asia, malgrado le notizie non proprio rassicuranti. Per la maggior parte dei pellegrini si tratta di un viaggio organizzato da tempo, che i partecipanti non hanno voluto annullare.

Per Natale si prevede un calo di pellegrini
Tuttavia, se le tensioni non hanno scoraggiato i pellegrini del momento, potranno avere influenza sul futuro: molti meno pellegrini e turisti sono previsti per Natale e per l’inizio della prossima stagione. Un rallentamento normale per il momento, con la fine della stagione turistica, ma preoccupante per l’anno prossimo. Mons. Shomali desidera tranquillizzare tutti: “Non abbiate paura, la violenza non vi colpirà”. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.