2015-11-02 14:00:00

Vescovi Ecuador: la visita del Papa ha rafforzato la fede


L’ultima Assemblea plenaria della Conferenza episcopale ecuadoregna di quest’anno ha messo al centro i frutti della visita di Papa Francesco e la preparazione dell’Anno della misericordia. “E’ stato un momento di grazia, di profonda unità è fratellanza” si legge nel messaggio dei vescovi alla fine della plenaria svoltasi dal 26 al 30 ottobre a Loja, antica città coloniale dell’Ecuador. Il testo  è stato presentato, in conferenza stampa dal presidente dell’episcopato  mons. Fausto Trávez,  arcivescovo di Quito, insieme al segretario episcopale mons. René Coba e al vescovo di Loja, mons. Alfredo Espinosa.

Dialogo politico e crescita economica
Durante l’incontro, mons. Travez ha esortato il governo e la società a mantenere un dialogo permanente, franco e aperto per risolvere la crisi politica. Inoltre ha sottolineato il grande bisogno di creare coscienza sulla realtà economica del Paese. “ Quello di cui ha bisogno l’Ecuador sono importanti investimenti nella agricoltura,  nell’allevamento  di bestiame e nella industria” ha detto il presidente dell’episcopato. Anche il segretario  generale, mons.  Coba ha chiamato i politici ha gesti di solidarietà “lasciando di lato ogni interesse di partito” per il bene comune.

Cogliere la ricchezza delle parole del Papa
Nel valutare la visita pastorale del Papa al Ecuador dal 5 al 8 luglio scorso, i vescovi hanno sottolineato la vicinanza del Santo Padre e la risposta entusiasta e calorosa del popolo ecuadoregno che ha “invaso le strade e gli spazi pubblici” per seguire e salutare da vicino il Pontefice. “Vi esortiamo a cogliere e custodire la ricchezza dei messaggi che ci ha lasciato,  in modo da rafforzare la fede e rinnovare le famiglie e la società con una crescita in solidarietà, gratuità e sussidiarietà. 

Far sentire la misericordia intorno a noi
I vescovi hanno approvato diverse iniziative per favorire nei fedeli l’esperienza di misericordia di Dio e il proprio atteggiamento di misericordia verso il prossimo, con speciale attenzione ai sofferenti ed emarginati durante l’Anno della Misericordia convocato da Papa Francesco. L’episcopato invita il popolo di Dio a “vivere con illusione e speranza quest’anno giubilare, aprendosi al Dio misericordioso che ci accoglie e ci offre il suo perdono, e facendo si che si possa sentire la misericordia intorno a noi”.

La bellezza del dono della famiglia all’umanità
Durante l’Assemblea l’episcopato ha accolto l’esperienza condivisa dai delegati al recente Sinodo dei vescovi sulla Famiglia per intensificare il lavoro pastorale con iniziative indirizzate alla cura e promozione della famiglia nel contesto e le problematiche del nostro tempo. Con invito a consolidare la propria vita familiare “che sarà sempre un bene e un'esperienza di grande umanità” si conclude il messaggio dei vescovi, che torneranno al Loja, ad agosto del 2016 per la Festa mariana del ricevimento della Vergine del Cigno, una delle tradizione religiose più importanti del Paese. (A.T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.