2015-11-04 14:00:00

Card. Puljic: la dimensione religiosa del dialogo interculturale


“La costruzione di società inclusive esige come sua condizione una comprensione inclusiva della persona umana”: da qui si è mossa la riflessione del card. Vinko Pulijc, arcivescovo di Sarajevo, all’incontro del Consiglio d’Europa sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale, che si è concluso ieri nella capitale bosniaca. 

La cittadinanza democratica dove ciascuno è valorizzato per quello che è
​“Una persona può sentirsi veramente accolta nel contesto sociale in cui vive solo quando essa è riconosciuta e accettata in tutte le dimensioni che costituiscono la sua identità, compresa la dimensione religiosa”, ha spiegato il cardinale intervenendo sul tema dell’incontro “Costruire insieme società inclusive: il ruolo delle religioni e delle convinzioni non religiose nella prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento”. Un’integrazione che “metta tra parentesi” alcuni aspetti dell’identità personale è “fragile” e porta a un “senso di esclusione e di frustrazione”, ha argomentato il cardinale. Neppure la “cittadinanza democratica” si costruisce convergendo “su principi astratti, dimenticando le reciproche identità”, bensì attraverso “relazioni in cui ciascuno è valorizzato per quello che è”. 

La libertà religiosa è garanzia di vero dialogo interculturale
Secondo Pulijc, il pieno rispetto della “libertà religiosa” anche in un contesto secolarizzato e “multipolare” è garanzia “di un vero dialogo interculturale”. Per contro, le religioni possono “offrire un contributo specifico al progresso della cultura dei diritti umani”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.