2015-11-04 13:21:00

Le Caritas contro le povertà. Per Zancan serve una vera riforma


Il prossimo 7 novembre, le diciassette Caritas di Piemonte e Valle d'Aosta scenderanno in piazza per sensibilizzare sul tema “sempre più urgente della povertà” in Italia. Ieri, l’Istat ha ribadito che nel Paese ci sono più di un milione di bambini indigenti. Il governo nella Legge di stabilità sta mettendo a punto una serie di interventi per contrastare questo fenomeno. Il servizio di Alessandro Guarasci:

La ripresa c’è, ma ancora non ha toccato le fasce più povere. Per l’Istat, il 10% dei minori residenti in Italia vive in povertà assoluta, il che fa quasi 600 mila famiglie per oltre un milione di bambini, cifra raddoppiata rispetto alla stima 2011. Per la fondazione Emanuela Zancan, che si occupa di ricerca sociale, scontiamo gli errori del passato. Il direttore Tiziano Vecchiato:

“Noi abbiamo dato – perché la legislazione così è stata impostata negli ultimi decenni – molto di più all’ultima fase della vita, quindi agli anziani, e abbiamo dato invece molto meno alle famiglie con figli e alla prima fase della vita. E c’è stato, infatti, un tasso di impoverimento per quanto riguarda i bambini, i ragazzi, di un 10%, cioè più del doppio dell’impoverimento degli anziani”.

Il governo ha previsto nella Legge di stabilità un fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, con uno stanziamento da 600 milioni di euro per il 2016 e un miliardo per il 2017. Può essere un punto di partenza, visto che la spesa assistenziale vale 50 miliardi, dice Vecchiato:

“Se il governo, prima di trasferire questi fondi aggiuntivi, o in parallelo con questo nuovo aiuto, rivedesse il sistema dei trasferimenti assistenziali, sarebbe in qualche modo l’inizio di una rivoluzione, sarebbe l’inizio di una vera lotta strutturale alla povertà. Perché se ragioniamo a milioni, non si fa niente. La spesa complessiva è molto più grande, sui 50 miliardi, ed è su questa massa critica che possiamo agire per lottare efficacemente”.

Ora, dovrà essere il Ministero a capire come impiegare al meglio i fondi previsti nella Legge di stabilità.








All the contents on this site are copyrighted ©.