2015-11-07 15:30:00

Filippine. Due anni fa il tifone Hayan, un bilancio


Due anni fa il terribile tifone "Hayan" – localmente noto come "Yolanda" – si abbatteva sulle Filippine con venti che soffiavano a oltre 300 km all’ora, uccidendo circa 6.500 persone e causando un migliaio di dispersi. Tra le cifre di questa enorme tragedia, vanno citati anche i 16 milioni di persone che ne hanno sofferto le conseguenze (circa un milione le case distrutte o danneggiate), tra cui 5 milioni di bambini.

Salesiani accanto alla popolazione
Da subito i Salesiani del Paese si sono mobilitati per portare soccorsi e conforto alla popolazione così duramente colpita: i centri di Manila e di Cebu furono trasformati in centri di raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità per far fronte alle emergenze. Molte, inoltre, le strutture salesiane che nei primi giorni hanno distribuito quasi tremila kit d’assistenza. Alla prima fase di aiuti, poi, è seguita quella della ricostruzione.

Il bilancio di Caritas
Anche la presenza di Nassa-Caritas Filippine è stata fondamentale per affrontare la devastazione lasciata dalla furia di Hayan. “Oggi Caritas è impegnata in una campagna di sensibilizzazione e di advocay per assicurare che gli aiuti vadano a diretto beneficio delle vittime del disastro, evitando ingiusti profitti e speculazioni a vantaggio di pochi”. Ben 43 Caritas nazionali da tutto il mondo hanno sostenuto economicamente la Caritas locale, con oltre due milioni di euro di fondi raccolti. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.