2015-11-09 19:03:00

Per l'Ocse migliorano le prospettive economiche dell'Italia


La Commissione europea "sta ancora decidendo" sull'applicazione della flessibilita' alle spese sostenute dai governi per l'emergenza profughi. Lo ha confermato a Bruxelles il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, al termine di un incontro con il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e con il commissario agli Affari economici e monetari Pierre Moscovici. Intanto anche l’Ocse rivede al rialzo le sue stime per l’Italia. Giampiero Guadagni:

L'arrivo di migranti in Italia non è una minaccia e comporta più benefici che svantaggi per l'Europa. Parola del ministro dell'Economia Padoan, che in una una intervista ad un quotidiano tedesco si dice convinto che  l'afflusso di profughi  è destinato a rappresentare un valore per la nostra economia. E a proposito di economia, Padoan sottolinea la revisione verso l'alto da parte dell'Ocse delle stime riguardanti l'Italia su occupazione e pil, che toccherà +1,4% nel 2016. La conferma, spiega il ministro, di quanto dicono da tempo tutte le istituzioni internazionali.

L'Ocse in particolare apprezza il Jobs act e gli sgravi per le assunzioni. Una iniezione di fiducia per il governo Renzi, impegnato nell'iter della legge di Stabilità attualmente in commissione Bilancio del Senato. Scremati oggi i 3.563 emendamenti presentati.  L'obiettivo è di arrivare in aula a Palazzo Madama lunedì prossimo.

Ma è scontro all'interno del Pd sulla proposta della minoranza di abolire l'articolo che stabilisce l'aumento del tetto del contante a 3.000 euro. Analoghi emendamenti sono stati presentati anche da Sel, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto. E c'è un vasto fronte trasversale in Parlamento, che comprende anche la Lega, per cancellare sia la riduzione sia l'introduzione del pagamento in bolletta del canone Rai.








All the contents on this site are copyrighted ©.