2015-11-10 14:29:00

Weekend a Monteleone Sabino (RI)


Case arroccate, vie ciottolose in salita, piazzette ben curate: Monteleone Sabino accoglie i visitatori con la sua semplicità, la stessa che fin dall’Alto Medioevo affascina tutti coloro che vi giungono. E sarà ancora più suggestivo, in un simile contesto, ammirare l’enorme distesa di pane bruschettato e conoscere al contempo il processo di lavorazione che parte dall’oliva e arriva all’imbottigliamento dell’olio.

Saranno infatti proposte visite guidate nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra: le ruote delle macine frantumeranno le olive riducendole in una pasta composta dalla polpa e dal nocciolo ormai sbriciolato; quindi l’esperto frantoiano stabilirà il giusto grado di frammentazione delle olive, e disporrà l’impasto ottenuto a strati sui fiscoli – dei dischi tessuti con corde – per poi procedere alla pigiatura in apposite presse.

Da non perdere una visita al Museo Civico Archeologico di Trebulua Mutuesca, l'antico nome di Monteleone e al suggestivo Santuario di Santa Vittoria, patrona del paese

 








All the contents on this site are copyrighted ©.