2015-11-17 12:26:00

Piazza S. Pietro, presepe e albero pronti per l'8 dicembre


Il Giubileo porta in anticipo il presepe e l’albero di Natale in Piazza San Pietro. Lo comunica il Governatorato della Città del Vaticano, che riferisce della volontà che l’allestimento di entrambi sia completato in tempo per la solenne apertura dell’Anno Santo straordinario della Misericordia, l’8 dicembre prossimo.

L’albero di Natale è donato quest’anno dalla Baviera – un abete rosso a due punte, alto 32 metri, ridotto a 25 per permetterne il trasporto – e giungerà a Roma nella notte tra il 18 e il 19 novembre per essere poi innalzato in piazza San Pietro. Il presepe è invece un dono dall’arcidiocesi e dalla Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Tesero.

La sacra rappresentazione riproduce le caratteristiche costruzioni rurali trentine. Si compone di 24 figure a grandezza naturale, in legno scolpito e dipinto, e presenta due gruppi principali: la Natività con Maria, Giuseppe e il Bambino al centro della scena e i tre Magi in arrivo per l’adorazione, mentre completano la scenografia alcuni personaggi con abbigliamento tipico dei paesi dolomitici del Trentino della metà Novecento. Una delle figure maschili, si precisa, “è china nell’atto di porgere aiuto a un anziano: una raffigurazione della misericordia”.

Quest’anno, inoltre, l’albero di Natale risulterà più colorato: alcune delle sfere che lo decoreranno saranno riproduzioni di lavori in argilla creati da bambini in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani, raffiguranti i loro sogni e desideri. Assieme ai loro genitori, informa la nota, questi bambini “hanno partecipato a un programma di ceramicoterapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti ideati, coordinati e gestiti dalla Fondazione Contessa Lene Thun”.

Papa Francesco avrà modo di abbracciare alcuni dei bambini che hanno realizzato le sfere durante l’udienza del 18 dicembre per la presentazione ufficiale dei doni.

“Anche se quest’anno albero e presepe si potranno ammirare sin dall’8 dicembre, l'illuminazione di entrambi – conclude il Governatorato – avverrà nel pomeriggio del 18 dicembre alle ore 16.30”.








All the contents on this site are copyrighted ©.