2015-11-20 14:00:00

Francesco a Greenaccord: tutti responsabili verso il Creato


“Questa iniziativa aiuta a riflettere sulla comune responsabilità di custodia della creazione e del disegno di Dio iscritto nella natura”. Si è aperta con un messaggio di Papa Francesco, la seconda giornata del XII Forum internazionale dell'Informazione per la salvaguardia della natura, in corso a Rieti. Tema dell’incontro, promosso dall’Associazione Onlus Greenaccord, è “Clima ultima chiamata”. Il servizio di Marina Tomarro:

“Scienziati e giornalisti contribuiscano a sensibilizzare le istituzioni politiche e i cittadini perché si diffondano stili di vita sostenibili sul piano umano ed ecologico e si adoperino affinché il sistema economico promuova la piena realizzazione di ogni persona e l'autentico sviluppo del Creato". Parte dall’appello di Papa Francesco, inviato attraverso un messaggio, il secondo giorno (ieri - ndr) del Forum dell’informazione per la Salvaguardia del creato.

Il tema ecologico è al centro di tutti i principali testi sacri. Lo ha spiegato Alberto Funaro, rappresentante della Comunità Ebraica di Roma, ricordando che per la religione ebraica il rispetto della natura “come dono fatto all’uomo da Dio, diventa un diritto-dovere”.  La vera sfida diventa quindi proprio quella di lanciare “un'asse tra tutte le fedi religiose per un’alleanza di natura spirituale, che ciascun credo può motivare dall’interno della propria teologia, soprattutto lì dove contengono indicazioni per il rispetto dell’ambiente”.

È il caso anche dell’islam, che rappresenta un quarto della popolazione della terra. “L’Islam può contribuire a questo dibattito”, ha detto Jasser Auda, direttore del Maqasid Institute, sottolineando che un terzo del Corano è dedicato alla natura e che la religione islamica da sempre offre le risposte etiche per evitare comportamenti deleteri contro la natura. Ogni volta che l’uomo ha separato la politica dall’etica - ha concluso Auda - ha perso di vista la lungimiranza nelle scelte per il bene comune e questo avviene anche nella guerra al terrorismo, “che non si combatte con un approccio solo basato sulla sicurezza”.








All the contents on this site are copyrighted ©.