2015-11-20 14:30:00

Oslo: dialogo cattolico-luterano a 500 anni dalla Riforma


Verrà presentata giovedì 26 novembre, a Oslo, la traduzione in norvegese del documento “Dal conflitto alla comunione – Commemorazione luterano-cattolico della Riforma nel 2017”. Si tratta del documento pubblicato nel giugno 2013 dalla Commissione cattolico-luterana romana sull’unità in cui viene proposta una “descrizione comune della storia della Riforma”. 

Il punto sul dialogo cattolico-luterano in Norvegia
La presentazione del documento avverrà nel corso di un incontro pubblico in cui si farà il punto della situazione norvegese del dialogo cattolico-luterano nella prospettiva del 500° anniversario della Riforma nel 2017. Sarà la suora domenicana Else-Britt Nilsen, membro della Commissione ecumenica norvegese e responsabile delle suore domenicane in Europa, a introdurre i lavori con una relazione sullo “stato della comunione” 500 anni dopo la riforma e a 50 anni di dialogo ufficiale tra cattolici e luterani. Seguirà un confronto tra i due vescovi di Oslo, il luterano Ole Christian Kvarme e il cattolico Bernt Eidsvig. 

I cattolici in Norvegia sono circa 150mila, il 3% della popolazione
“In Norvegia, il dialogo si è svolto per quasi tutto questo periodo”, spiega Ingrid Rosendorf Joys, della diocesi di Oslo, ma alla viglia del 2017 è tempo di domandarsi “come sta la comunione tra le nostre due Chiese oggi”. I cattolici registrati in Norvegia sono circa 150mila, pari al 3% della popolazione, mentre risulta battezzato nella Chiesa luterana di Norvegia il 75% degli abitanti (vale a dire 3 milioni e 750mila persone). (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.