2015-11-21 19:17:00

Not in my name, musulmani in piazza per dire no al terrorismo


Not in my name, "Non nel mio nome": è il titolo delle manifestazioni che si sono svolte ieri in piazza a Roma, Milano e Genova. Alcune centinaia di italiani di fede musulmana e cittadini di diversa nazionalità e religione hanno condannato gli atti di terrorismo compiuti dal sedicente Stato Islamico a Parigi e nel resto del mondo. L’appuntamento ha ricevuto il sostegno di molte associazioni e forze politiche. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio ai partecipanti e ha invitato gli uomini di fede islamica a sentirsi parte della comune battaglia contro il terrore. Alla manifestazione a Roma c'era per noi Eugenio Murrali:

"Pace, pace". Gridavano pace alcune centinaia di musulmani che, nonostante la pioggia, hanno preso parte alla manifestazione Not in my name di Roma. Ecco alcune loro testimonianze:

D. - "Perché siete qui oggi?

R. - Siamo per la pace, per l'amore e siamo contro il terrorismo!

R. - Noi siamo contro ogni spargimento di sangue.

R. - Nessuna religione al mondo dice di uccidere.

R. - Io sono musulmana. Vengo dall'Iraq, da Baghdad, siamo tutti contro questa guerra.

R. - Il nostro saluto è As-Salaam-Alaikum, la pace sia con voi, come dice il Corano: chi uccide un innocente è come se uccidesse l'umanità intera.

R. - Il terrorismo per noi è maledetto, è un grande peccato, il peggiore peccato.

R. - Bisogna muoversi e dire "No, noi siamo qua, siamo musulmani e non siamo quelli che ammazzano nel nome dell'Islam"

Quando ripensano ai fatti di Parigi il sentimento è unanime:

R. - Ho pianto, provato tanto dolore, perché questa gente non c'entra niente; Abbiamo fatto una preghiera speciale contro il terrorismo; Hanno ucciso degli innocenti.

R. - Devo dire, abbiamo provato un senso di vergogna, queste cose non devono accadere. Non c'è un minimo acceno a quello che è il sacro Corano: Il libro sacro dice: Non uccidere".

Chi ha avuto il coraggio di scendere in piazza per dire il suo “no” è convinto che il terrorismo e la guerra non abbiano alcuna religione.








All the contents on this site are copyrighted ©.