2015-11-22 14:09:00

Terrorismo: Bruxelles blindata, ricercati dieci uomini dell'Is


Secondo giorno consecutivo di massima allerta terrorismo per Bruxelles. Restano chiusi la metropolitana e i principali luoghi di assembramento, mentre è caccia all’attentatore di Parigi Salah e ad altri terroristi pronti a colpire. Per le ore 17 è attesa una nuova valutazione dell’anti terrorismo belga. E da domani sarà operativa una portaerei francese nel Mediterraneo orientale per colpire obiettivi del sedicente Stato Islamico, mentre Obama dalla Malaysia garantisce: "Distruggeremo l'Isis sul campo di battaglia”. Il servizio di Marco Guerra:

Salah Abdeslam, l'attentatore di Parigi in fuga, si nasconde a Bruxelles o nei dintorni, e ha chiamato suoi amici chiedendo aiuto per scappare in Siria. Lo scrive AbcNews online citando come fonte due suoi amici che hanno chiesto di non essere identificati. L'indiscrezione è stata confermata all'emittente dal fratello di Salah, Mohamed, risultato estraneo ai fatti, che crede "non sia affatto lontano"; a suo parere, inoltre, i due suoi fratelli che hanno partecipato agli attacchi in Francia sono stati manipolati ma non si sono radicalizzati. A preoccupare le autorità del Belgio, tuttavia, non è solo Salah. “Cerchiamo molteplici sospetti - ha detto il ministro degli Interni Jan Jambon - , è per questo che abbiamo messo in campo una simile concentrazione di risorse”. Secondo France Info, sarebbero almeno una decina gli uomini ricercati, in possesso di esplosivi e pronti ad attacchi come a Parigi.

“Seguiamo la situazione minuto per minuto, c'è una minaccia reale”, ha aggiunto Jambon. Per le 17 è attesa una nuova valutazione dell’antiterrorismo, nel frattempo Bruxelles resta un città blindata: chiusi metrò, cinema, centri commerciali, annullati concerti ed eventi sportivi. Intanto, sul fronte della lotta al sedicente Stato Islamico, Obama promette che saranno azzerate le risorse del califfato e chiede alla Russia di giocare un ruolo importante nella lotta all’Is. Il Sunday Times riferisce che il premier britannico Cameron chiederà alla Camera dei Comuni il via libera ai raid in Siria. E da domani caccia francesi partiranno per nuove azioni contro il califfato da una portaerei schiarata nel Mediterraneo. Solo ieri le nuove minacce a Parigi con un video dell'Is che simula un attacco alla Tour Eiffel.








All the contents on this site are copyrighted ©.