2015-11-24 15:23:00

Comunicato Santa Sede processo per divulgazione di notizie e documenti riservati


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede realtivo alla prima udienza del processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati.

 

Le parti
Questa mattina, alle ore 10.30, presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, ha avuto luogo la prima udienza del processo penale a carico di Mons. Angel Lucio Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui, Nicola Maio, Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, imputati di reati connessi con la divulgazione di notizie e documenti riservati.

Difesa
Gli imputati erano tutti presenti, accompagnati dai rispettivi avvocati: Emanuela Bellardini per Mons Vallejo Balda, d’ufficio; Agnese Camilli per Francesca I. Chaouqui, d’ufficio; Rita Claudia Baffioni per Nicola Maio, d’ufficio; Lucia Musso per Emiliano Fittipaldi, di fiducia; Roberto Palombi, per Gianluigi Nuzzi, di fiducia.

Parte lesa
Non era invece presente il rappresentante della parte lesa, cioè la Santa Sede.

Tribunale
Il Collegio giudicante era costituito dal Prof. Giuseppe Della Torre, in qualità di Presidente, e dai Prof. Avv. Piero Antonio Bonnet, Giudice, Prof. Avv. Paolo Papanti-Pelletier, Giudice, e Prof. Avv. Venerando Marano, Giudice supplente.

Accusa
L’Ufficio del Promotore di giustizia era rappresentato dal Promotore, Prof. Avv. Gian Piero Milano, e dal Promotore aggiunto, prof. Avv. Roberto Zannotti.

Richiesta avvocati di fiducia
Dopo la lettura dei capi di imputazione da parte del Cancelliere, il Presidente ha comunicato di aver trasmesso al Presidente della Corte d’Appello la richiesta della nomina di due ulteriori avvocati di fiducia da parte di Nuzzi e di Mons. Vallejo Balda, per la eventuale autorizzazione.

Eccezioni preliminari
Sono quindi state ascoltate due eccezioni preliminari, da parte dell’avv. Bellardini sui tempi per la presentazione delle prove a difesa, e – dopo una dichiarazione di Emiliano Fittipaldi – da parte dell’avv. Musso sulla nullità della citazione in giudizio dello stesso Fittipaldi per mancanza di precisione sui fatti contestati.

Il Promotore di Giustizia, nella persona del prof Zannotti, ha risposto alla seconda eccezione, argomentando che non si intende conculcare la libertà di stampa, ma che l’imputato è chiamato a rispondere della condotta dell’attività svolta per ottenere le notizie e i documenti pubblicati, e che ciò era indicato nel capo di imputazione.

Eccezioni respinte
Il Collegio giudicante, dopo una riunione in camera di Consiglio durata circa tre quarti d’ora, ha respinto le due eccezioni presentate e ha indetto per il lunedì 30 novembre alle ore 9.30 la prossima udienza, in cui cominceranno gli interrogatori degli imputati, a cominciare da Mons. Vallejo Balda per seguire con la Signora Chaouqui, e successivamente con gli altri imputati. Si prevedono diverse udienze nel corso di quella settimana.

La udienza si è chiusa prima delle 12.   








All the contents on this site are copyrighted ©.