2015-11-24 14:30:00

Nigeria. Onu: fermare demolizione della baraccopoli a Lagos


Nigeria. Se la demolizione dello slum, la baraccopoli, non sarà fermata, oltre 30.000 persone si ritroveranno senza un tetto, oltre che senza lavoro e prive di mezzi di sostentamento: lo ha sottolineato Leilani Farha, relatrice speciale dell’Onu per il diritto alla casa, denunciando le conseguenze di un’ordinanza dell’Alta corte di Lagos.

Centinaia di persone cacciate dallo slum dormono in rifugi improvvisati o in chiese
“Oltre 10.000 persone, tra le quali bambini, donne e anziani, sono state cacciate dalle loro abitazioni senza preavviso nel pieno della stagione delle piogge e a volte la polizia per eseguire gli sfratti ricorre alla violenza”. A Badia, questo il nome dello slum - riporta l'agenzia Misna - le ruspe sono entrate in azione a settembre. “La cosa più allarmante – ha sottolineato la relatrice dell’Onu – è che dopo due mesi ci sono ancora centinaia di persone che dormono in rifugi improvvisati o in chiese e che sono sottoposte ogni giorno a minacce sempre più gravi”.

Gli sgomberi legati al progetto di un quartiere residenziale
Badia è uno degli oltre cento slum di Lagos, la metropoli più popolosa dell’area sub-sahariana. Le demolizioni sono state disposte dopo la denuncia di un capo tradizionale, che sostiene di essere legittimo proprietario dei terreni nonostante comunità di immigrati originari del sud-est della Nigeria vivano nell’area sin dagli anni ’70. Secondo gli attivisti per i diritti umani dell’ong Justice and Empowerment Initiative (Jei), sentiti dalla Misna, gli sgomberi sono legati a un progetto che prevede la trasformazione della zona in un quartiere residenziale per la classe media. (V.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.