2015-11-24 20:00:00

Obama e Hollande: più sforzi per combattere l'Isis


"Gli Stati Uniti e la Francia sono uniti in totale solidarieta'". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in conferenza stampa congiunta a Washington col presidente francese Francois Hollande. I particolari da Francesca Pierantozzi:

François Hollande ha cominciato la sua tournee internazionale per cercare di creare una coalizione mondiale contro l’Isis, prima tappa Washington, dove è stato ricevuto alla Casa Bianca da Barak Obama. Il presidente americano si è espresso subito sulla crisi in atto tra Turchia e Russia dopo l’abbattimento di un caccia russo da parte dell’esercito turco. E’ un diritto della Turchia, ha detto Obama, proteggere il suo territorio, questo renderà ancora più complicata la missione a Mosca di Hollande, che incontrerà Putin giovedi’, dopo aver visto la mattina il presidente del Consiglio Matteo Renzi all’Eliseo.

Fonti della presidenza francese fanno sapere che se un’allenaza con Putin, sembra difficile, la Francia cerca una collaborazione attiva con la Russia per distruggere le basi dell’Isis in Siria. Intanto prosegue l’inchiesta in Francia. Gli inquirentii hanno deciso di incriminare per complicita Jawad Bendaoud, l’uomo che aveva ceduto un appartamento di Saint Denis a tre terroristi, tra cui Abaaoud Abdelhamid, considerato l’organizzatore degli attentati del 13 novembre. L’uomo sarebbe stato in contatto con i terroristi anche in Belgio e la sua testimonianza si rivela adesso molto preziosa. Il procuratore ha confermato che i tre terroristi stavano per preparare un attentato kamikaze alla Defense.

Tutto da chiarire invece il ruolo di Salah Abdeslam ancora in fuga; potrebbe essere sua la cintura esplosiva ritrovata a sud di Parigi,se ne sarebbe liberato prima di fuggire in Belgio probabilmente avrebbe dovuto compiere un attentato vicino a Montmartre. E infine un’ultima informazione, dall’analisi dei telefonini risulta che Abaaoud, ucciso a Saint Denis, si sarebbe recato sui luoghi degli attentati subito dopo gi assalti.








All the contents on this site are copyrighted ©.