2015-11-25 19:50:00

Padre Lombardi: il Papa parla a molti popoli africani


La questione ambientale e la custodia del Creato sono stati al centro del primo discorso di Papa Francesco in Kenya. Tra le responsabilità indicate dal Santo Padre c’è quella di trasmettere “la bellezza della natura nella sua integrità alle future generazioni”. Su questo tema, la nostra inviata Adriana Masotti ha intervistato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi:

R. - Questo è un tema molto sentito da tutti e da tutti i popoli africani. Questo primo discorso che il Papa ha pronunciato arrivando in Kenya, per molti aspetti, vale per tantissimi popoli africani: tra i temi toccati ci sono l’ambiente, i giovani, la responsabilità nell’amministrare le realtà della Creazione, nel governare la società. Il Papa ha parlato anche della riconciliazione, della costruzione della pace superando le divisioni che sono di carattere etnico, sociale, economico, religioso.

D. - Questo è stato forse anche il momento più politico della visita. Il Papa sapeva di rivolgersi a persone che possono migliorare la situazione e quindi li ha incoraggiati…

R. - Il Papa ha parlato ai responsabili dell’amministrazione delle risorse di questo Paese, della conduzione della società. Il Papa si rivolge sempre con grande rispetto ma anche con grande decisione facendo capire che la partecipazione al potere deve essere un servizio. Occorrono servizio e responsabilità. Questo è il messaggio che il Papa rivolge sempre ai capi delle nazioni e ai responsabili politici e amministrativi. L’Africa è un Continente che ha delle potenzialità straordinarie, però incontra anche delle grandi difficoltà.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.