2015-11-25 15:32:00

Mattarella: Papa in Africa importante segnale di pace e fraternità


Come di consueto, dopo il decollo del volo papale verso il Kenya, sono stati diffusi i testi dei telegrammi inviati dal Papa ai Paesi sorvolati. Questo il testo del messagio di Francesco al presidente italiano, Sergio Mattarella: "Nel momento in cui mi accingo a compiere un viaggio apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana, mosso dal vivo desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle care nazioni, mi è gradito rivolgere a lei signor presidente l’espressione del mio deferente saluto che accompagno con fervide preghiere per il bene e la prosperità dell’intero popolo italiano”.

Nel telegramma di risposta, il capo di Stato italiano sottolinea che "l'Italia e la comunita' internazionale guardano con grande attenzione" al primo viaggio apostolico "nel continente africano, il cui potenziale di crescita e sviluppo è tuttora ostacolato da guerre, instabilità politica, povertà e allarmanti disuguaglianze sociali". La "sua presenza", scrive Mattarella al Papa, "sarà di sostegno e incoraggiamento alle locali comunità cristiane e rechera' un importante segnale di pace, fraternità e dialogo ai paesi visitati e all'intero continente, fornendo altresì un prezioso messaggio di speranza per il futuro. Mi e' gradita, Santita', l'occasione per rinnovarle i sensi della mia piu' profonda stima e considerazione".

Analoghe espressioni di pace e prosperità, Papa Francesco ha indirizzato ai presidenti di Grecia, Egitto, Sudan ed Etiopia.








All the contents on this site are copyrighted ©.