2015-11-26 14:15:00

Chiesa Canada: Giustizia riparatrice alla luce della misericordia


“La giustizia riparatrice può far nascere una cultura di speranza per tutte le persone colpite dalla criminalità”: è quanto afferma mons. Gary Gordon, vescovo di Victoria, in Canada, ed incaricato della Pastorale carceraria per la Conferenza episcopale locale. In un messaggio diffuso in occasione della “Settimana della giustizia riparatrice”, conclusasi in questi giorni, il presule sottolinea la differenza tra la giustizia penale e la giustizia riparatrice: la prima si concentra prettamente sul colpevole, sulla violazione della legge e sulla corrispettiva punizione; la seconda invece guarda alla persona ferita, alle cause che hanno provocato il reato ed alla possibilità di porvi rimedio.

Giustizia riparatrice guarda alla persona, non solo al reato commesso
“La giustizia riparatrice, quindi – scrive mons. Gordon – ha come punto di vista fondamentale la dignità di ogni persona: essa cerca di includere gli individui, le famiglie e le comunità che sono state colpite da un atto criminale. Perciò, questo tipo di giustizia rappresenta un itinerario, una via verso il reinserimento”. Ma non solo: esso “offre la possibilità di tornare a ciò che siamo veramente”.

La misericordia permette di superare il male
Tuttavia, afferma mons. Gordon, “sebbene la giustizia riparatrice sia una strada di speranza per guarire dalle conseguenze di un crimine, essa non basta a superare il male provocato”: per fare questo è necessario guardare “all’orizzonte della misericordia” che rappresenta “un appello lanciato ai piedi della croce al Signore della salvezza”. Di qui, il richiamo anche a celebrare il Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco e che avrà inizio l’8 dicembre.

La tenerezza di Dio dona la pace alle persone ferite
​Certo, conclude il presule, “come tutti gli orizzonti, anche quello della misericordia sembra  lontano ed impossibile da vedere, ma se cominciamo ponendoci le domande della giustizia riparatrice piuttosto che quelle della giustizia penale, l’orizzonte della misericordia e della tenerezza compassionevole di Dio placheranno coloro che sono stati colpiti o feriti da un reato, donando loro quella pace che il mondo, da solo, non può dare”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.