2015-11-26 14:15:00

Libano. Patriarca Raï: cessino le guerre in Medio Oriente


L’emergenza rifugiati siriani in Libano e il perdurante stallo politico-istituzionale che da 18 mesi ormai impedisce di eleggere un nuovo Presidente della Repubblica. Sono stati questi i due temi ricorrenti della visita in Messico del Patriarca maronita card. Béchara Raï in occasione del 4° congresso mondiale degli arcivescovi e degli ordini monastici maroniti della diaspora, che si è concluso ieri nella capitale messicana.

Le guerre in Medio Oriente si stanno ripercuotendo sulla stabilità del Libano
All’apertura dell’incontro – riporta il quotidiano libanese L’Orient-le-jour - il patriarca ha denunciato le gravi ripercussioni politiche, economiche, sociali e per la sicurezza del Paese dei Cedri del massiccio dell’afflusso massiccio di profughi siriani, che si aggiungono ai 500mila rifugiati palestinesi, portando a due milioni gli stranieri presenti sul territorio, pari alla metà della popolazione libanese. Il card. Raï si è chiesto perché il Libano dovrebbe reggere il peso di quelle che ha definito “guerre orchestrate dalle grandi potenze per soddisfare i loro interessi politici, economici e strategici”. Egli ha anche evidenziato il pericolo della presenza di tanti rifugiati per i già delicati equilibri politico-religiosi in Libano, che - ha ricordato - sono all’origine della mancata elezione del nuovo Capo dello Stato. Concetti ribaditi durante la Messa celebrata domenica per i maroniti della diaspora in Messico. Nell’omelia il cardinale Raï ha rinnovato il suo appello alla comunità internazionale “a fare cessare la guerra in Siria, Iraq, Yemen e Palestina perché tutti gli sfollati , rifugiati e ostaggi possano tornare nei loro Paesi e rientrare in possesso delle loro case e beni”.

Lo stallo politico in Libano
Il vuoto istituzionale in Libano dura dal 25 maggio 2014, da quando cioè è finito il mandato di Michel Sleiman. Da allora si sono tenute numerose sessioni parlamentari per l’elezione, ma il parlamento libanese non ha mai raggiunto il quorum necessario per il voto a causa del boicottaggio da parte del gruppo detto dell’ 8 Marzo (che raccoglie diversi partiti ed Hezbollah, insieme ai cristiani legati a Michel Aoun). Tutto questo nel mezzo del precipitare della situazione in Siria e in tutto il Medio Oriente. Attualmente sono circa 1 milione e mezzo i siriani ospitati nei campi profughi in Libano. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.