2015-11-28 12:35:00

Missionari Sud Sudan: evento di speranza incontro Papa-Salva Kiir


“Può apparire un evento marginale nell’ambito della visita di Papa Francesco in Uganda, ma per il Sud Sudan è un evento di speranza” dicono all’agenzia Fides fonti missionarie dal Sud Sudan commentando l’incontro avvenuto a Kampala, capitale dell’Uganda, tra Papa Francesco e il Presidente del Sud Sudan, Salva Kiir. L’incontro di un quarto d’ora è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, 27 novembre, poco dopo l’arrivo del Santo Padre in Uganda.

Il processo di pace va avanti a fatica
​Il Sud Sudan è sconvolto dal dicembre 2013 da una drammatica guerra civile tra le forze leali al Presidente Kiir e quelle che fanno riferimento all’ex vice Presidente Riek Machar. “Questo perché - spiegano le fonti di Fides - dopo la firma a fine agosto degli accordi di pace, il processo di pace sta andando avanti a fatica. I combattimenti continuano ancora in varie zone, non solo nella aree che erano state maggiormente interessate dalla guerra, nella regione del Grande Alto Nilo, ma in questi ultimi mesi, dopo la firma degli accordi, si sono avuti forti scontri anche nella regione dell’Equatoria. La scorsa settimana il governo ha inviato gli elicotteri a bombardare almeno due località”.

In Uganda anche pellegrini sud-sudanesi
“La vicinanza politica e geografica tra Uganda e Sud Sudan ha certamente facilitato l’incontro tra il Papa e il Presidente sud-sudanese che è un cattolico” aggiungono le fonti di Fides. “Tra l’altro diversi pellegrini delle diocesi meridionali del Sud Sudan sono giunti a Kampala per partecipare alla visita del Santo Padre”. (L.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.