2015-11-29 12:23:00

Chiesa evangelica di Bangui: visita del Papa è inizio nuova era


La comunità evangelica centrafricana esprime grande speranza per questa visita del Papa. I leader evangelici, insieme con le autorità cattoliche e musulmane, hanno costituito la "Piattaforma interreligiosa" che ha portato avanti il processo di pacificazione nazionale. Sul significato del viaggio del Papa nell'attuale contesto centrafricano, la nostra inviata Romilda Ferrauto ha intervistato il dott. Nupanga Weanzana, decano della Facoltà Teologica Evangelica di Bangui:

R.  – Je crois que dans le contexte actuel…
Credo che dentro il contesto attuale il viaggio di Papa Francesco nella Repubblica Centrafricana rivesta un carattere simbolico molto profondo e molto importante nel quadro della riconciliazione e della coesione sociale. Come sappiamo, dopo queste molteplici crisi, la tentazione era di presentare il conflitto come un conflitto religioso e il Papa viene veramente come per mettere il sigillo sulla riunificazione del popolo centrafricano qualunque sia la sua confessione d’origine. Ci aspettiamo molto da questa visita.

D. – Esiste effettivamente una piattaforma interreligiosa che è stata fondata da un arcivescovo cattolico da un pastore evangelico e da un imam musulmano: è importante secondo lei?

R.  – Très important, parce que je crois…
E’ molto importante perché credo che questa piattaforma è servita come locomotiva per la coesione sociale, perché se il presidente della Alliance des Evangeliques en Centrafrique l’arcivescovo e l’imam non si fossero messi insieme ci sarebbe stata un conflitto tra le comunità. Ma la loro coesione, la loro unità è stata veramente un elemento importante, un elemento unificatore.

D.  – Gli evangelici si uniscono alla gioia dei cattolici nelle circostanze attuali?

R.  – Avec beucoup de joie...
Ci uniamo con molta gioia ai nostri fratelli e sorelle cattolici per accogliere il Papa.

D. – Cosa sperate da tutto questo?

R. – Nous espérons le debut...
Speriamo nell’inizio di una nuova era, cioè che il passaggio del Papa possa veramente toccare i cuori, riportare la pace, rIportare gli uni e gli altri insieme.








All the contents on this site are copyrighted ©.